Nantes. Lan completa 360° View, una torre diafana di 18 piani

L'edificio residenziale è parte della trasformazione del distretto Polaris, un’ex area industriale e portuale sull'Ile de Nantes.

Lan, 360° View, Nantes, France, 2018. Photo Julien Lanoo

Lo studio di architettura Lan, con sede a Parigi, completa la torre a 360° View a Nantes, il primo - e il più alto - di 6 edifici da consegnare nel quadro del masterplan del Distretto Polaris sull'Ile de Nantes, dell’isolato Brossette. L'intervento, risultato di un concorso, affaccia direttamente sulla Loira.

La torre contiene 79 unità abitative a canone agevolato e una superficie commerciale di 235mq al piano terra. Le varie altezze che definiscono il contorno di 360° View riprendono quelle degli edifici vicini; il suo volume netto è rivestito con alluminio spazzolato liscio che produce un riverbero di una luce diafana. La composizione orizzontale del rivestimento è progettata per filtrare la relazione degli appartamenti con l'ambiente circostante attraverso delle viste, arricchite da scuri in alluminio perforato che scorrono verticalmente. Ogni appartamento è organizzato attorno ad una loggia che regola la ventilazione degli interni; allo stesso tempo, questo elemento della rappresenta un'estensione dello spazio abitativo proteso verso l'esterno.

Progetto:
360° View
Luogo:
Ile de Nantes, Nantes, Francia
Programma:
torre residenziale e commerciale
Architetto:
Lan - Local Architecture Network
Strutture:
Betap et Serba
Impianti:
Albdo
Supervisione:
Michel Forgue
Ingegneria ambientale:
Burgeap, Safege
HEQ - High Environmental Quality:
Franck Boutté
Paesaggio:
Base
Area:
33.383 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram