The Cube

“Espressiv, iconica e innovativa.” Con queste parole Orange Architects descrive la sua ultima torre residenziale, in cui ogni piano ruota di 90 gradi per valorizzare la vista panoramica sulla città di Beirut e il Mediterraneo.

Orange Architects, The Cube, Beirut, Lebanon
The Cube – una torre residenziale progettata da Orange Architects per la società di sviluppo libanese Masharii – sorge in un quartiere orientale di Beirut, Libano.
Il concept alla base del progetto di questa torre alta 50 metri è semplice ma efficace: “massimizzare”, facendo un uso ottimale dei desideri del cliente, del potenziale del sito, del modello di costruzione locale della vista su Beirut e sul Mediterraneo.
Orange Architects, The Cube, Beirut, Lebanon
Orange Architects, The Cube, Beirut, Lebanon
La rotazione dei volumi di ciascun livello offre a ciascuna un’unità un’area esterna sul tetto dell’appartamento sottostante, e finestre panoramiche larghe fino a dodici metri.

I quattordici piani impilati e ruotati generano ventuno appartamenti con spazi fluidi, ampi balconi e pareti vetrate.

Grazie al nucleo con ascensori e scale nel cuore dell’edificio, non ci sono vincoli sulla disposizione degli appartamenti. I piano si sviluppano liberi dal nucleo alle facciate, composte su ogni piano da due travi di sostengono in cemento e da due telai di finestre panoramiche. Entrambe le travi di attraversamento e il nucleo servono a stabilizzare la torre, progettata in una zona sismicamente attiva.

Le pareti bianche e perforati determinano fortemente sia l’aspetto esterno sia quello interno dell’edificio. La collina adiacente è stata sfruttata per interrare i tre piani del garage mentre al piano terra lo spazio per la lobby è coperto da un volume a sbalzo, creando un ingresso generoso.


The Cube, Beirut, Libano
Tipologia: edificio residenziale
Architectti: Orange Architects
Team: Michiel Hofman, Patrick Meijers, Jeroen Schipper
Committente: Masharii SAL, Karim Jabbour
Strutture: Rodolphe Mattar
Impresa: K.Abboud
Controllo qualità: Apave
Esecutivi: CBA Group
Area: 5.600 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram