Torre One57

La torre residenziale di Christian de Portzamparc a New York gira la sua forma allungata verso Central Park ed esprime – attraverso le bande verticali di vetro a due colori – l’energia di una cascata.

One57 tower
Nel 2005 Gary Barnett, presidente di Extell, ha commissionato a Christian de Portzamparc la progettazione di diverse torri sulla 57esima strada.
Il movimento distintivo dell’edificio, con la sua sommità girata verso il cielo aperto di Central Park, è emersa da questo studio iniziale in fase di progettazione.
One57 tower
Christian de Portzamparc, One57 tower, New York
In questa prima fase fu presentata una serie di diverse opzioni di acquisizione di lotti diversi e, dopo quattro anni di progettazione, test e decine di studi su modelli per configurazioni del sito, volumi e altezze diversi, la torre è entrata in fase di cantiere nel 2009, poco dopo l’inizio della prima crisi economica.
Alla luce dei suoi progetti precedenti, Portzamparc è stato rapidamente in grado di trovare una soluzione definitiva per costruire questa alta torre residenziale. Situata su un lotto a forma di L, la torre ospita il Park Hyatt Hotel e, ai piani superiori, appartamenti con vista su Central Park.

Il design degli interni è stato poi affidato a Thomas Juul-Hansen. Christian de Portzamparc ha attinto dalla forma complessa del lotto per sviluppare i caratteri fondamentali del progetto. Il risultato riflette i requisiti strutturali di una torre marcatamente allungata, rispettando i regolamenti di allineamento della città e delle distanze specifiche per il sito.

La torre è rivolta verso Central Park, come in un omaggio. La facciata sud è strutturata in bande verticali di vetro in due colori contrastanti. Visibili anche dall’interno, esprimono l’energia di una cascata nel paesaggio verticale di New York, collegando ogni unità volumetrica tramite superfici curve di transizione.

Le facciate est e ovest, che ricordano l’estetica dei progetti di Le Monde e Nantes, con pattern ispirato a Gustave Klimt che fluttua con il costante cambiamento dell’esposizione alla luce.


One57 tower, New York
Tipologia: hotel e torre residenziale
Architetti: Christian de Portzamparc
Committente: Extell Development Company
Architetto esecutivo: SLCE Architect LLP
Progetto interni residenziali: Thomas Juul-Hansen, LLC
Progetto interni hotel: Yabu Pushelberg
Consulente Zonizzazione: Michael Parley, Development Consulting Services Inc.
Strutture: WSP Cantor Seinuk
Impianti: AKF
Facciate: IBA Israël Berger & Associates NY
Paesaggio: Terrain-NYC
Area: 74.353 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram