Park Tower

La torre disegnata da Studio Farris Architects e ELD partnership è parte del progetto di sviluppo strategico che mira a trasformare i quartieri settentrionali di Anversa, e svolgerà un ruolo di collegamento tra le parti della città  già ristrutturate.

Park Tower
The Park Tower sorge in una posizione unica a pochi passi dal nuovo museo MAS, il quartiere del porto ‘Eilandje’, il lungofiume che costeggia lo Schelda e il centro storico della città.
Il progetto è integrato nel piano di sviluppo strategico che mira a trasformare i quartieri nord della città, e avrà un ruolo di collegamento tra le parti della città che sono già state oggetto di intervento.
Park Tower
Studio Farris Architects e ELD partnership, Park Tower, Anversa, Belgio

Con un’altezza totale di 78 metri, la torre è uno degli edifici più alti della città. L’esterno bianco, sorprendentemente luminoso, trasforma la torre in un faro che attira l’attenzione, che diventa un punto di riferimento per l’intero distretto.

Il mosaico dei pannelli in vetro che proteggono le terrazze dal vento aggiunge un effetto stratificato e giocoso, evidenziato dalla dinamica di luci e ombre. La torre è un riflesso verticale di una classica strada urbana: dal piano terra – che ha una funzione commerciale – la torre si eleva per ospitare diversi stili abitativi nei 20 piani superiori.

Studio Farris Architects and ELD partnership, Park Tower, Antwerp, Belgium
Studio Farris Architects e ELD partnership, Park Tower, Anversa, Belgio

La torre si compone di 360 unità abitative, per una capacità totale di 800 abitanti. I primi 10 piani sono costituiti da 160 monolocali e 80 camere per studenti. In questo modo il progetto offre una risposta al crescente bisogno di spazi confortevoli per una sola persona, studenti, giovani coppie e stranieri. Nei successivi 10 piani sono disposte 115 unità abitative con 1 o 2 camere da letto e strutture di assistenza per anziani.

Dall’ingresso principale del piano terra i diversi piani sono raggiungibili da gruppi di ascensori separati. I piani interrati ospitano un parcheggio sotterraneo per 280 auto e 800 biciclette.

Studio Farris Architects and ELD partnership, Park Tower, Antwerp, Belgium
Studio Farris Architects e ELD partnership, Park Tower, Anversa, Belgio

Ogni monolocale o appartamento dispone di una terrazza privata. Per poter utilizzare queste terrazze in modo confortevole gli architetti hanno concepito un particolare sistema di protezione dal vento, calcolato e approvato dalla Technical University of Eindhoven.

I vetri sono collocati in modo casuale, in modo da ridurre il disagio del vento al minimo, anche in quota. Questo ha permesso di sviluppare una facciata giocosa che cambia con il continuo gioco di luci e ombre. La doppia facciata protegge anche la privacy e riduce le vertigini.


The Park Tower, Anversa, Belgio
Tipologia: torre residenziale
Architetti: Studio Farris Architects
Architetti esecutivi: ELD partnership
Ingegneria strutturale: ELD engineering
Ingegneria tecnica: ELD engineering
Developer: Sea Coast nv
Impresa: Besix nv
Area (sopra terra): 20.000 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram