Melbourne. Una casa di mattoni tra gli eucalipti

FMD Architects ha progettato spazi aperti e fluidi, in connessione con il paesaggio suburbano e rispettando le tradizioni architettoniche e costruttive del luogo.

FMD Architects, Casa Old Be-al, Melbourne, 2017

A Melbourne, una classica casa di mattoni su due piani, costruita nel periodo tra le due guerre, è stata rinnovata e ampliata dallo studio FMD Architects. Le scelte progettuali sono state influenzate dall’affetto del cliente verso un vecchio eucalipto che si trova nel giardino, e per l’interesse nelle costruzioni tradizionali del luogo. Il progetto ha valorizzato in particolare gli spazi del soggiorno, caratterizzato da un soffitto con travi a vista, e riorientato l’intera abitazione verso il cortile centrale.

La ristrutturazione prevede una riduzione dell’impronta a terra della casa. Gli spazi della zona giorno sono connessi visivamente al paesaggio circostante. Nella parte anteriore e posteriore dell’abitazione, FMD Architects ha abbinato materiali diversi, utilizzando i mattoni per filtrare la luce, oppure creando grandi aperture vetrate, con infissi di legno.

Fig.10 FMD Architects, Casa Old Be-al, Melbourne, 2017
FMD Architects, Casa Old Be-al, Melbourne, 2017
Progetto:
Casa Old Be-al
Tipologia:
ristrutturazione
Luogo:
Melbourne, Australia
Architetto:
FMD Architects
Team di progetto:
Fiona Dunin, Alice Edmonds, Jayme Collins, Rob Kolak
Strutture:
Perrett Simpson
Costruzione:
Dimpat Construction
Superficie:
129 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram