Ansdell Street Origami

Per ristrutturare un edificio per uffici in un quartiere anni ’70 a Londra, Studio Seilern Architects ha usato un tetto a falda in stile origami che aggiunge spazio e luce senza interferire col piano regolatore.

Studio Seilern Architects, edificio per uffici Ansdell Street, Londra, 2016. Foto Morley Von Sternberg
Lo Studio Seilern Architects ha ristrutturato un edificio situato in un quartiere anni ‘70 di Londra per creare il complesso per uffici Ansdell Street. L’intervento prevedeva la ristrutturazione degli spazi interni mantenendo la struttura esistente e l’aggiunta di una nuova scala e di un ascensore. La facciata esistente è stata rivestita nuovamente con mattoni, ed è stato aggiunto un tetto a origami.

 

Le principali criticità dell’edificio esistente sono state l’altezza troppo ridotta degli interni, e le finestre di tipo residenziale. La nuova facciata è caratterizzata da finestre più ampie che migliorano la poca luce naturale e reintroducono i principi costruttivi degli edifici del tardo 1800 che un tempo occupavano il sito. A livello del pian terreno sono state inserite grandi aperture che danno all’edificio un carattere più in linea con la sua tipologia.

Studio Seilern Architects, edificio per uffici Ansdell Street, Londra, 2016. Foto Philip Vile
Studio Seilern Architects, edificio per uffici Ansdell Street, Londra, 2016. Foto Philip Vile
Utilizzando una geometria a origami, il tetto-mansarda rientra allontanandosi dalla strada, per raggiungere l’altezza desiderata, evitando di appesantire la facciata. Le pieghe dell’origami rendono l’ampliamento in linea con i vincoli del piano regolatore locale. La regolarità della struttura aggiunge ritmo alla facciata, senza prevaricare. Le alte aperture vetrate triangolari rivolte verso l’interno creano un ambiente luminoso e aperto.

Ansdell Street, Londra, UK
Tipologia: ristrutturazione, edificio per uffici
Architetti: Studio Seilern Architects
Ingegneria strutturale: Elliot Wood
Ingegneria dei servizi: Atelier TEN
Estimo: Jackson Coles
Illuminazinoe: Atelier TEN
Paesaggio: HDE
Committente: BB Energy
Area: 1.360 mq
Costo: £ 5M
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram