Ghent. Una casa nascosta nel cortile di un centro storico

Steven Vandenborre Architects ha progettato una casa in un cortile segreto nel cuore di Ghent, usando vetro, legno e acciaio.

Steven Vandenborre Architects, Pied à terre, Ghent, 2018

Steven Vandenborre Architects ha rinnovato una casa all’interno di un cortile del centro di Ghent. L’area è circondata da edifici universitari, antiche torri, una cattedrale, e il famoso Boekentoren di Henry Vandevelde. I proprietari volevano costruire una casa con ampie vetrate per ottimizzare la vista sul giardino.

Gli architetti hanno creato una struttura a griglia con travi di legno e grandi superfici vetrate. La composizione delle lastre verticali e orizzontali conferisce all’edificio un carattere calmo, mentre la struttura in cemento della terrazza, come estensione dell’interno, comunica con i diversi livelli del vecchio giardino e integra l’edificio con l’ambiente. Tutti i materiali come acciaio, legno, vetro sono stati posizionati sopra l’alto edificio esistente.

Utilizzando diversi livelli e altezze, gli spazi del primo piano hanno caratteri distinti. La cucina è concepita come un grande spazio multifunzionale; il soggiorno e l’angolo per pranzare, con panchine integrate, si sviluppano attorno a un camino centrale. La sala multimediale si trova nel volutme di un ex bunker. La combinazione di materiali come rovere, pavimenti in legno, moquette, intonaco tadelakt e mattoni cementati contribuiscono tutti a un effetto accogliente. Le camere da letto e i bagni vetrati sono situati al secondo piano e sono collegati da un armadio centrale, con vista sul giardino e sui giardini pensili.

Progetto:
Pied à terre
Luogo:
Ghent, Belgio
Tipologia:
casa unifamiliare
Architetti:
Steven Vandenborre Architects
Completamento:
2018
Ingegneria strutturale:
HII0
Imprese principali:
Hancke, DTA
Area del sito:
820 mq
Area costruita:
225 mq
Area totale:
358 mq

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram