Gent. Una fabbrica che si nasconde tra le case

Lo studio belga Trans architecture ha completato l’espansione di una fabbrica che si mimetizza nel contesto urbano, ispirandosi alle tipiche case a schiera.

Trans architecture, Fabbrica Ryhove, Gent, Belgio, 2017

Progettato da Trans architecture a Gent, un nuovo edificio produttivo riorganizza l’intorno e rende più efficiente la logistica interna della fabbrica esistente. Gli spazi di lavoro sono stati ampliati ed è stato costruito un parcheggio sotterraneo. Una delle sfide più importanti del progetto era inserirsi senza problemi in un contesto residenziale. Per questo motivo la tipologia di riferimento è stata la casa a schiera.

La facciata su strada è divisa in parti con una larghezza di circa cinque metri. L’edificio è caratterizzato da un semplice e iconico tetto a falda. Dietro l’angolo il tetto viene triplicato. Al centro del lotto si trova un’area di carico e scarico merci, che non è nascosta ma evidenziata. L’edificio è costruito con elementi prefabbricati standard. Pilastri di cemento, pannelli di CLT e metallo assemblati per dare all’edificio un carattere che mischia città e periferia.

Fig.10 Trans architecture, Fabbrica Ryhove, Gent, Belgio, 2017
Trans architecture, Fabbrica Ryhove, Gent, Belgio, 2017
Progetto:
Fabbrica Ryhove
Luogo:
Gent, Belgio
Architetto:
Trans architecture
Team di progetto:
Bram Aerts, Carolien Pasmans, Sarah De Pourcq, Aaron Michels, Paulien Herbots
Consulenza:
Micconsult, UTIL
Area:
2.000 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram