Gent. Una facciata storica per una casa contemporanea

Atelier Vens Vanbelle risolve la relazione fra strada, facciata storica e nuova costruzione attraverso l’estrusione della facciata stessa.

Atelier Vens Vanbelle, Stijn & Annemie, Gent, Belgio, 2017

Stijn e Annemie sono i proprietari della facciata di una scuola costruita nel 1908 nella città di Gent, in Belgio, e del lotto contiguo. La progettazione degli spazi per la loro casa è complicata dalle grandi dimensioni delle finestre di tale facciata storica e della loro altezza rispetto alla strada. Vens Vanbelle ha ideato un progetto per una casa contemporanea che combina le esigenze di privacy dei clienti preservando la facciata originale.

 

La soluzione progettuale si basa proprio sulle dimensioni e le proporzioni delle finestre e gli spazi tra loro; l'estrusione di questi elementi ospita l'entrata, la cucina e lo studio. Le nicchie risultanti da questa operazione vengono utilizzate come spazi per armadiature, sedute e gioco. Lo spessore rende possibile la mediazione del rapporto tra la strada e il resto della casa, creando un gradiente di intimità nello spazio domestico.
Il soggiorno al piano terra costituisce il nucleo della casa. Questo spazio è visivamente collegato alle camere da letto al piano superiore da una struttura di vetro che consente alla luce solare di entrare in tutto l'edificio. Il giardino sul retro dell'edificio è leggermente ribassato ed è collegato al soggiorno.

 

Progetto:
Stijn & Annemie
Luogo:
Gent, Belgio
Tipologia:
casa unifamiliare
Architetto:
Vens Vanbelle
Collaboratori:
UTIL engineers
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram