Poème Brut. Chi sono i poeti designer?

Nelle sale storiche del Design Museum di Ghent una mostra fa il punto sul design ‘brut’, tra poesia e artigianato.

“Poème Brut”, installation views at the Design Museum, Ghent, 2018

Al Design Museum Gent, “Poème Brut” riunisce molti dei nomi che hanno stravolto l’estetica del design iniettandola di impasti di terra, forme organiche, pigmenti naturali, capelli umani e lavorazioni estinte. Il nome, scelto dai curatori Siegrid Demyttenaere e Atelier Lachaert Dhanis, parla di oggetti con un sottofondo poetico e un linguaggio in gran parte grezzo e incompiuto, dietro i quale si cela un designer alchimista. I processi di lavorazione manuale e l’interesse per la materia si contrappongono a globalizzazione e dematerializzazione. Alcuni designer usano materiali dimenticati, altri tecniche sperimentali con materie sintetiche, creando combinazioni originali tra antico e nuovo. 

La mostra si apre con una serie di film e documentari sui processi di creazione delle opere, mentre nelle otto delle sale storiche del museo si trovano gruppi di oggetti di 32 designer, in armonia con le tonalità di ciascuna stanza. Esposte ci sono le forme “infantili” di Sigve Knuston e Max Lamb, le sperimentazioni con capelli umani di Studio Swine e la fantasia di Thomas Ballouhey di una Amsterdam tropicale fatta di elastici di gomma e sabbia. BELéN usa il legno per creare tessuti morbidi, Bijoy Jain / Studio Mumbai studia le forme della Tazia, un oggetto cerimoniale indiano che viene portato in spalla, dando vita a composizioni luminose. La luce è elemento chiave dei cerchi di legno curvato di MdSt, mentre Tamara Orjola usa gli aghi di pino scartati per rivestire piccoli sgabelli di legno.

Poème Brut, Design Museum Gent, 2018
“Poème Brut”, vista dell’allestimento al Design Museum, Ghent, 2018. In primo piano, Bram Vanderbeke, Stackable Stools, 2017

Formafantasma ripensa agli oggetti per la tavola, con una collezione tutta naturale e “pre-industriale”. Nendo traspone la storia dei mobili di bambù taiwanesi in uno sgabello in acciaio inossidabile, accanto a Studio Furthermore con le loro tecniche di fusione miste che formano oggetti perforati di alluminio; David Huycke riporta in vita l’antico processo della granulazione metallica, creando nuove forme decorative. L’allestimento sembra cristallizzato nel tempo e si pone a debita distanza dallo spettatore che osserva in disparte. Di fronte a tanta “matericità” che non ci è dato toccare, possiamo però apprezzare l’accurato allestimento. I soggetti della mostra si allontanano deliberatamente da funzionalità e replicabilità, lasciando spazio a nuovi approcci e fantasie.

Titolo:
Poème Brut
Curatori:
Siegrid Demyttenaere e Atelier Lachaert Dhanis
Museo:
Design Museum Gent
Date di apertura:
30 marzo – 2 settembre 2018
Indirizzo:
Jan Breydelstraat 5, Ghent

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram