La biblioteca di Oxford

La Weston Library dell’Università di Oxford ha riaperto il 21 marzo dopo la ristrutturazione di Wilkinson Eyre, che ha creato spazi d’archivio di alta qualità per le collezioni della biblioteca.

Wilkinson Eyre, Oxford University’s Weston Library, Oxford
La Weston Library dell’Università di Oxford, sede di alcuni dei tesori letterari più preziosi della nazione, ha riaperto il 21 marzo 2015 a seguito di una ristrutturazione da 80 milioni di sterline eseguita da Wilkinson Eyre.
Parte della famosa Bodleian Library dell’università, l'edificio sotto tutela è stato originariamente progettato da Sir Giles Gilbert Scott nel 1930. Situato di fronte all’iconico Clarendon Building di Nicholas Hawksmoor e allo Sheldonian Theatre di Christopher Wren, la sua ristrutturazione è al centro di un ambizioso progetto di rinnovamento delle strutture della Bodleian, volto a salvaguardare la sua vasta e unica collezione di libri e manoscritti.
Wilkinson Eyre, Oxford University’s Weston Library, Oxford
Wilkinson Eyre, Oxford University’s Weston Library, Oxford. Particolare dell'archivio, della galleria di accesso aperta e dei lucernari nella Blackwell Hall. Photo John Cairns, © Bodleian Libraries, University of Oxford
Il progetto ha creato archivi di alta qualità per le preziose collezioni speciali della biblioteca, ha sviluppato nuovi spazi per il sostegno della ricerca avanzata e ha ampliato l’accesso del pubblico ai suoi grandi tesori attraverso le sue nuove gallerie espositive e una sala conferenze.
Aprendo l’edificio per promuovere le sue collezioni speciali al grande pubblico, Wilkinson Eyre ha anche affrontato la questione dell’identità dell’edificio , legandolo più strettamente al suo immediato contesto e migliorandone la percezione e l’approccio. Una volta descritto come uno “smoking in Harris Tweed”, la Weston Library è ora pienamente collegata agli edifici principali della Bodleian.
Wilkinson Eyre, Oxford University’s Weston Library, Oxford
Wilkinson Eyre, Oxford University’s Weston Library, Oxford. La David Reading Room. Photo © Ben Bisek for Wilkinson Eyre Architects
Mentre prima il New Bodleian lottava per soddisfare gli standard nazionali per la conservazione e l’esposizione di documenti d’archivio, la ristrutturazione di Wilkinson Eyre ha creato un archivio sicuro per i tesori letterari della nazione. Gli architetti hanno rivisto il layout, rimuovendo i piani superiori della colossale pila centrale e sostituendoli con una sala di lettura dedicata e uno spazio con le ultime strutture di ricerca. Il deposito sotterraneo a tre piani è stato parzialmente ricostruito e aggiornato agli standard di archiviazione moderni, e per la prima volta, fasci controllati di luce penetrano nel cuore dell’edificio.

Oxford University’s Weston Library, Oxford
Tipologia: biblioteca
Architetti: Wilkinson Eyre
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram