Parigi. Atelier Ariel Claudet rinnova un monolocale sulla Senna

Un sistema di canaline di rame corrono attraverso il monolocale e si adattano a ogni angolo.

Shakers studio designed by Atelier Ariel Claudet, Paris, 2017

Shaker Studio è un monolocale in un edificio parigino del 1666, sulle rive della Senna, nel quartiere di Saint-Germain-des-Prés. Il progetto riflette le difficoltà della classe media parigina nel continuare a vivere nei quartieri centrali della città. Il cliente, un professore di sociologia in pensione, abita nell’edificio da quando i prezzi dell’area erano ancora accessibili. La commessa quindi deriva dalla decisione del cliente di trasformare una parte del suo appartamento in un monolocale di 22 mq da affittare attraverso portali online.

Dopo 350 anni di alterazioni, l’appartamento è risultato non avere superfici piane o muri paralleli. Il materiale scelto per la caratterizzazione degli interni è il rame, in tubi metallici facili da trovare e installare, adattandosi facilmente ad ogni angolo dell’appartamento. Inoltre, il rame è in grado di portare traccia della sua storia attraverso la patina portata dal tempo. Durante la costruzione il materiale è stato maneggiato senza guanti dagli operai, di modo che la storia della sua costruzione potesse essere leggibile. La patina è rintracciabile in ogni parte del sistema dei tubi, il cui percorso dall’interno del monolocale è stato scelto in fase di cantiere, centimetro per centimetro.

Progetto:
Shakers studio
Luogo:
Parigi, Francia
Tipologia:
monolocale residenziale
Architetto:
Atelier Ariel Claudet
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram