Parigi. Atelier du Pont costruisce 61 residenze sociali

Il complesso abitativo nella periferia sud di Parigi è formato da edifici con un altezza che va da due ai sette piani.

Atelier du Pont, Social Housing a Ivry, Ivry-sur-Seine, Francia, 2017

Nella periferia sud di Parigi, il progetto di Atelier du Pont per 61 residenze sociali contribuisce alla rivitalizzazione di un ex distretto industriale. Per garantire una transizione tra zone urbane di scale diverse, il progetto crea un ambiente costruito omogeneo formato da una serie di edifici diversi che vanno dai due ai sette piani di altezza.

Gli edifici d’angolo sono abitazioni collettive che hanno una vista ampia sul quartiere. L’altezza dei volumi poi scende gradualmente verso una piccola piazza sul lato sud, dove si crea un ambiente intermedio di case a schiera sovraposte. La tipologia mista coniugo la necessità di compattezza con la qualità delle abitazioni singole o delle residenze cllettive, che riflettono il passato del quartiere e i modi di abitarlo. Le case e gli appartamenti sono sopraelevati dal livello del suolo, per prevenire il rischio di inondazioni. Le abitazioni possono essere raggiunte con percorsi sopraelevati che offrono ai residenti una transizione delicata tra spazi pubblici, collettivi e privati.

Fig.20 Atelier du Pont, Social Housing a Ivry, Ivry-sur-Seine, Francia, 2017
Atelier du Pont, Social Housing a Ivry, Ivry-sur-Seine, Francia, 2017
Progetto:
Social Housing a Ivry
Luogo:
Ivry-sur-Seine, Francia
Architetto:
Atelier du Pont
Superficie:
4,100 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram