Social Housing a Parigi

Vous Êtes Ici Architectes ha realizzato nel quartiere latino di Parigi un edificio residenziale di social housing e appartamenti pensato per ridurre la densità urbana dell’area.

Social Housing in Paris
L’edificio realizzato da Vous Êtes Ici Architectes sorge in posizione arretrata rispetto alla strada in modo da permettere alla luce diurna di raggiungere il cortile della scuola sul lato opposto.
Questa disposizione, inoltre, restituisce spazio alla circolazione pedonale. La linea di gronda, continua rispetto agli edifici adiacenti, realizza un’unitarietà dei prospetti affacciati sulla strada che non risulta più solamente funzionale ma acquista una valenza estetica.
Social Housing in Paris
Vous Êtes Ici Architectes, Logements Sociaux, Parigi, Francia
La costruzione è composta da un unico volume all’interno del quale sono state realizzate diverse tipologie di appartamento, tutte con doppia o tripla esposizione.
La struttura portante in cemento supporta le facciate lignee, rivestite in zinco pre-invecchiato e legno traforato. I percorsi esterni sono illuminati naturalmente dalla luce che filtra negli spazi comuni.

Logements Sociaux, Parigi, Francia
Tipologia: Social housing, 11 appartamenti e 2 uffici
Architetti: Vous Êtes Ici Architectes
Costruttore: Elogie
Area: 1500 mq
Collaboratori: Fayolle & Fils (impresa), FACEA (ingegneria), BMA (economia), ICADE (ingegneria ambientale)

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram