Case popolari a Parigi

Le due facciate completamente diverse di questo edificio, progettato da inSpace Architecture per ospitare alloggi sociali e un centro per madri e figli, riflettono due aspetti distinti della realtà: la vita sullla strada e quella nel cuore dell’isolato.

inSpace Architecture, 73 boulevard de la Villette, Paris
Il progetto al 73 di boulevard de la Villette, nel XX arrondissement di Parigi, comprende 14 unità di alloggi sociali per la SIEMP e un centro per madri e figli (Protection Maternelle et Infantile, o PMI) per il Dipartimento di Famiglie e Neonati (DFPE) della città di Parigi.

L’integrazione del progetto nel lotto dimostra l’intenzione di costruire un edificio che assimila la composizione con il contesto, le sue morfologie e specificità urbane, e quindi concepito come un elemento che riflette il suo ambiente.

L’edificio esprime due aspetti distinti della realtà: la vita sul viale, e la vita nel cuore dell’isolato. Questa dualità è sviluppata a vari livelli della concezione dell’edificio.

inSpace Architecture, 73 boulevard de la Villette, Paris
inSpace Architecture, 73 boulevard de la Villette, Parigi

La facciata su boulevard de la Villette, con vincoli acustici più importanti rispetto al resto del blocco, è in cemento, mentre la facciata verso il nucleo più tranquillo è costruita con un telaio di legno. Il trattamento delle facciate è stato progettato per riflettere questi due ambienti distinti. Sul lato di boulevard de la Villette, la facciata liscia dell’edificio contrasta con quelle adiacenti. Il desiderio di sviluppare un rapporto armonico con le altre facciate ha portato gli architetti a prendere in prestito i loro elementi formali e reinterpretarli. Questa facciata, una composizione di immagini uniformi completamente libera da ogni ornamento, sfrutta i cambiamenti stagionali degli alberi che costeggiano il viale, formando una cornice per le ombre in continua evoluzione, la densità di riflessi e di colori.

La volumetria del lato rivolto verso cortile interno ha una scala domestica, in un mondo protetto dal fermento della vita urbana. La facciata dei piani superiori è in legno, un materiale caldo e naturale che, nel contesto della vista delle terrazze coltivate, offre una visione confortevole e piacevole per gli abitanti.


73 boulevard de la Villette, Parigi
Tipologia: case popolari e centro per madri e figli
Architetti: inSpace Architecture
Impresa: SIEMP
Consulenza ingegneristica: Igrec Ingénierie / TRIBU HQE
Costo: 2,5M€
Area: 1.400 mq
Completamento: novembre 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram