Omaggio a Haussmann

Nella nuova area di sviluppo di Clichy-Batignolles, a Parigi, Lan ha realizzato un edificio residenziale che rende omaggio a Parigi e alla sua architettura Haussmaniana del XIX secolo guardando però al futuro e ai suoi cambiamenti.

LAN, 40 Housing Units, ZAC Saussure Pont Cardinet, Îlot 4.2, Paris. Photo © Julien Lanoo
Il lotto 4.2 è parte della nuova area di sviluppo misto Clichy-Batignolles e si trova ai margini del boulevard Pereire, punto d’incontro di due periodi diversi della storia dello sviluppo urbano di Parigi.
L’edificio svolge un ruolo fondamentale nel collegare queste due realtà architettoniche.
LAN, 40 Housing Units, ZAC Saussure Pont Cardinet, Îlot 4.2, Paris. Photo © Julien Lanoo
LAN, 40 Housing Units, ZAC Saussure Pont Cardinet, Îlot 4.2, Parigi. Photo © Julien Lanoo
Il progetto rende omaggio alla Parigi di Haussmann del XIX secolo, cercando di preservare “l’intelligenza intrinseca di questa forma”, che ha permesso agli edifici costruiti nel periodo di Haussmann di sopravvivere a molti cambiamenti e di crescere con la città, offrendo molteplici usi dello stesso edificio, spesso anche molto diversi tra loro.

Il volume è una perfetta estrusione del lotto triangolare, di cui sfrutta appieno le possibilità spaziali. Con la sua flessibilità il progetto vuole introdurre il concetto che, svuotando un’architettura del suo programma, si genera un potenziale che accompagnerà le evoluzioni dello sviluppo urbano e permetterà di rispondere più prontamente ai cambiamenti di uso. L’edificio di rue de Saussure cerca di anticipare le esigenze e i cambiamenti proponendo una completa reversibilità tra un complesso residenziale e uno per uffici.

Allo stesso tempo, questo senso di apertura dà a ogni residenza una particolare qualità. Gli appartamenti hanno molte finestre, sono luminosi e spaziosi, tutti impostati attorno a una loggia, un ampliamento dello spazio di vita interno verso l’esterno. Questo tipo di patio ha anche una funzione termica, introducendo un orientamento che aiuta a ventilare gli spazi durante i mesi estivi.

LAN, 40 Housing Units, ZAC Saussure Pont Cardinet, Îlot 4.2, Paris. Photo © Julien Lanoo
LAN, 40 Housing Units, ZAC Saussure Pont Cardinet, Îlot 4.2, Parigi. Photo © Julien Lanoo

Al di là del classico rapporto razionale, le facciate con ampie superfici in vetro migliorano in modo significativo la qualità d’uso dell’edificio, che gode di una abbondanza di luce naturale e della vista sulla città.

Le dimensioni e la regolarità delle aperture di porte e finestre, che sono identici sulle tre facciate, creano un’immagine generale senza specificamente denotare l’utilizzo di questa architettura. Una serie di piccole differenze sulle facciate compensa i diversi livelli di comfort termico richiesti sui lati nord e sud. Le variazioni giocano con la dimensione delle aperture – porte finestre che si aprono completamente a sud e finestre a mezza altezza a nord – con la posizione delle finestre rispetto alla facciata, che utilizza il suo spessore per creare un’ombra proiettata interna, con la posizione dei negozi, interni ed esterni, nonché con la materialità della ringhiera, che è fatta di vetro o di rete di acciaio inossidabile.

I materiali sono pochi e sobri: cemento lucidato tinto di nero per i pannelli prefabbricati della facciata, alluminio laccato nero per i serramenti, vetro per le finestre, e acciaio per le ringhiere.


40 Housing Units, ZAC Saussure Pont Cardinet, Îlot 4.2, Paris
Programma: edificio residenziale
Architetto: LAN
Strutture: Bollinger-Grohmann
Consulente HQE: Agence Franck Boutté
Impianti: LBE
Manager: JP Tohier & Associés
Cliente: ICF Novedis
Costo: 5,9M €
Area: 2.900 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram