Kazuyo Sejima + Ryue Nishizawa – SANAA, Centro culturale di Tsuruoka

Sono vele, sono onde, sono sottili lame, sono aerei foglietti di carta composti nel tipico linguaggio di SANAA, dove anche la materia più solida diventa ariosa e rarefatta.

Leggi l’articolo completo su Domus, marzo 2018.

(...) Il progetto è il Shogin TACT Tsuruoka, il Centro Culturale per la città di Tsuruoka, situata nel nord del Paese sul versante meno antropizzato della costa del Mare del Giappone. Si sviluppa in uno spazio multifunzionale nella stessa area del vecchio polo culturale col fine di contagiare con future attività artistiche l’intera prefettura di Yamagata. (...) Nel 2012 SANAA vince il concorso e progetta l’ampliamento per le nuove attività civiche della comunità a fianco di un giardino e una scuola Han, dovendo integrare le strutture preesistenti, opere dei collettivi studenteschi e artistici attivi nel periodo del precedente centro culturale.

L’elemento principale del progetto è l’auditorium disegnato con una profondità ridotta in modo da rendere spettatori e performer più coesi nel corso dello spettacolo. Gli spalti sono disposti come i terrazzamenti di un vigneto, in modo che il suono si propaghi uniformemente dal palco a ogni fila di sedute. Posto al centro dell’edificio, l’auditorium è contornato da un corridoio che diventa uno spazio pubblico fruibile e che funge da collegamento e da filtro fra i vari ambiti del complesso, con sale prova, aule dedicate all’attività civica e spazi di servizio. Quando uno spettacolo richiede una maggiore privacy alcune partizioni rendono gli ambienti indipendenti. Il movimento fasciante del corridoio ricorda il sayadō, elemento che permette la circolazione all’interno dei templi, fra cui uno dei riferimenti più chiari è il tempio buddista di Chūson-ji Konjikidō, dove il sayadō rende permeabile l’area sacra ed elimina qualsiasi condizione di fronte-retro.

Img.17 Kazuyo Sejima + Ryue Nishizawa – SANAA, Tsuruoka Cultural Hall, Giappone, 2017
Kazuyo Sejima + Ryue Nishizawa – SANAA, Tsuruoka Cultural Hall, Giappone, 2017

Il programma, come per tutte le realizzazioni di SANAA, è finalizzato alla ricerca di nuove relazioni compositive e narrative sociali, ma allo stesso tempo ogni sala diventa indipendente sia strutturalmente sia spazialmente. Così all’esterno l’edificio appare frammentato in diversi volumi che evidenziano la struttura in acciaio, come accade nella recente Junko Fukutake Hall e discostandosi dai progetti precedenti. Ogni sala ha una copertura indipendente; quella dell’auditorium domina la scena per la sua imponenza, gli altri tetti degradano verso il parco rendendo l’edificio un insieme di volumi a diversa altezza piuttosto che un unico elemento fuori scala con il contesto. Questa soluzione richiama la spessa copertura dei templi buddisti e la connessione tetto-giardino del progetto di Kengo Kuma per il Museo Nezu di Tokyo. (...)

Img.18 Kazuyo Sejima + Ryue Nishizawa – SANAA, Tsuruoka Cultural Hall, Giappone, 2017
Kazuyo Sejima + Ryue Nishizawa – SANAA, Tsuruoka Cultural Hall, Giappone, 2017
Progetto:
Centro culturale di Tsuruoka, Giappone
Tipologia:
centro culturale
Architetto:
Kazuyo Sejima + Ryue Nishizawa – SANAA
Co-autori:
Shinbo Architects Office; Ishikawa Architects Office
Team di progetto:
Kazuyo Sejima, Ryue Nishizawa, Rikiya Yamamoto, Satoshi Ikeda, Takuma Yokomae, Kohei Kudo, Hayao Odagiri (SANAA), Takashi Maruyama, Yasushi Ota (Shinbo Architects Office), Yuji Ishikawa, Tomohiro Ishikawa (Ishikawa Architects Office)
Strutture:
ARUP
Impianti:
Sogo Consultants
Consulenti:
Shozo Motosugi, Nagata Acoustics, Motoi Hattori, Takahiro Chiba
Superficie:
7.846,12 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram