Moriyama-San

Il nuovo film di Bêka & Lemoine racconta una settimana nella straordinaria-ordinaria esistenza del signor Moriyama, abitante di una delle più note architetture giapponesi contemporanee.

Ila Bêka & Louise Lemoine, Moriyama-San, 2017
Una settimana nella vita straordinaria/ordinaria del signor Moriyama, colezionista dilettante, ma illuminato, di arte, architettura e musica giapponesi, che abita in una delle più famose architetture contemporanee giapponesi, la casa Moriyama, costruita a Tokyo nel 2005 dal Premio Pritzker Ryue Nishizawa (SANAA).
Introducendosi nell’intimità di questo microcosmo sperimentale, che ridefinisce completamente il senso comune della vita domestica, Ila Bêka racconta in modo molto spontaneo e personale la personalità unica del proprietario: un eremita urbano che vive in un piccolo arcipelago di pace e contemplazione nel cuore di Tokyo. Dalla musica ai video sperimentali, il film ci permette di entrare nella ramificazione dello spirito libero del signor Moriyama. Moriyama-San (63 min.), è il primo film sulla musica noise, la lettura acrobatica, il cinema muto, i fuochi d’artificio e l’architettura giapponese.
Moriyama-San sarà presentato in anteprima mondiale in concorso al Docaviv International Film Festival di Tel Aviv, mentre una riduzione è attualmente parte della mostra “The Japanese House” al Barbican Centre di Londra.

Moriyama-San
Regia: Ila Bêka & Louise Lemoine
Direzione della fotografia: Ila Bêka
Montaggio: Ila Bêka & Louise Lemoine
Colore: Melo Prino
Sound mix: Walter Fuji, Lo Studio
Produzione: Bêka & Partners, France

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram