Roof and Mushrooms

Il piccolo padiglione progettato da Nendo e Ryue Nishizawa (SANAA) a Kyoto è un’esperienza spaziale che si propone di evocare una passeggiata in montagna all’ombra di grandi alberi.

Nendo: Roof and Mushrooms
Situato su una ripida collina ricoperta di vegetazione lussureggiante, da cui, nelle giornate limpide, si possono quasi contare le 36 creste delle colline che delimitano il profilo orientale di Kyoto.
Roof and Mushrooms
Nendo e Ryue Nishizawa, Roof and Mushrooms, Kyoto, Giappone

L'area adiacente sarà piantumata con un boschetto di prugni giapponesi, i cui fiori primaverili renderanno ancora più bello questo già incantevole sito. Nishizawa ha scelto un tetto unico per incorporare questi elementi nella progettazione del padiglione.

Il tetto inclinato segue la pendenza del sito. Immergendosi sotto di esso, i visitatori si rendono conto che questa struttura, deliziosamente ambigua, è costituita da una copertura ma anche da elementi verticali. L’esperienza spaziale del padiglione si propone di evocare una passeggiata in montagna all’ombra di grandi alberi.

Roof and Mushrooms
Nendo e Ryue Nishizawa, Roof and Mushrooms, Kyoto, Giappone
A oggi, molti degli edifici di Nishizawa si caratterizzano per la loro luminosità, aperti verso cortili o giardini ariosi, con confini labili tra spazi interni ed esterni. L’interno ombroso di questa struttura in legno, abbarbicata sulla collina, esposta alle intemperie, è arredato con elementi formalmente simili a funghi disegnati da Nendo: sono sgabelli realizzati a mano, leggermente diversi per forma e dimensioni, per dare all’insieme un effetto naturale.
Roof and Mushrooms
Nendo e Ryue Nishizawa, Roof and Mushrooms, Kyoto, Giappone
La disposizione degli sgabelli – raggruppati alla base dei pilastri, o nei recessi dei muri in pietra - evoca il modo in cui i funghi crescono in natura, e i dettagli come il corrimano matallico che si trasforma nella silhouette di un fungo continuano la metafora. L'obiettivo era quello di progettare elementi architettonici che “crescessero” naturalmente dallo spazio, piuttosto che mettere semplicemente dei mobili in una stanza.

Roof and Mushrooms, Kyoto, Giappone
Architettura (roof): Ryue Nishizawa
Arredi (mushrooms): Nendo
Kyoto University of Art and Design

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram