Foresta Nera. Un municipio con asilo nido

Il municipio di Ingenhoven Architects a Friburgo, Germania, ospita il centro amministrativo e un asilo nido, generando più energia di quanta ne consumi.

Ingenhoven Architects, Town hall, Freiburg im Breisgau, 2017

Ingenhoven Architects ha progettato un nuovo centro amministrativo con asilo nido a Friburgo, nel sud-ovest della Germania. L’edificio principale ospita sotto lo stesso tetto gli 840 dipendenti dell’amministrazione comunale che erano precedentemente distribuiti su 16 diversi siti in tutta la città. L’insieme dei nuovi edifici è integrato nello spazio verde tra Eschholz Park e l’Ospedale universitario: il collegamento è rafforzato dal paesaggio e da una rete di percorsi pubblici.

Il cuore del nuovo edificio a sei piani, che sostituisce un padiglione del municipio degli anni ‘60, è il centro servizi per i cittadini con sale conferenze e il ristorante del personale al primo piano. I piani superiori includono uffici singoli e doppi, mentre gli itinerari attraverso il municipio sono progettati in modo trasparente e aperto, consentendo un facile orientamento. Le facciate dei due edifici sono caratterizzate da elementi in legno di larice di provenienza locale. La facciata del municipio è stata costruita utilizzando moduli sfalsati verticali con celle fotovoltaiche integrate e isolamento termico di alta qualità. Gli elementi di facciata vetrati ottimizzano l’entrata della luce diurna. La facciata circolare dell’asilo presenta un rivestimento verticale di legno e grandi aperture con portefinestre, e un balcone accessibile al secondo piano.

Ingenhoven Architects, Municipio di Friburgo, Germania, 2017
La nuova costruzione circolare dell’asilo nido può ospitare fino a 90 bambini. Foto © ingenhovenarchitects / HG Esch

Il nuovo municipio di Friburgo è il primo edificio al mondo “net-surplusenergy” di questa categoria. L’edificio genera più energia di quanta ne usi durante tutto l’anno e l’eccesso di energia viene immesso nella rete principale della città. In linea con i rigidi criteri dello standard PassivHaus, il fabbisogno di energia primaria del municipio per il riscaldamento, il raffreddamento, la ventilazione e la fornitura di acqua calda è pari a 45 kWh per metro quadro all’anno. L’energia termica richiesta per l’edificio viene generata tramite pozzi di aspirazione e iniezione e pannelli solari termici in combinazione con pompe di calore, mentre l’energia elettrica viene generata da pannelli fotovoltaici sul tetto e nella facciata. L’energia per il raffreddamento e il riscaldamento è ottenuta da un impianto geotermico. Inoltre, l’attivazione della massa termica viene utilizzata per il riscaldamento, che può essere controllata individualmente in ogni ufficio.

Ingenhoven Architects, Freiburg Town Hall, Germania, 2017
Celle fotovoltaiche integrate alla facciata per contribuire all’approvvigionamento energetico dell’edificio. Foto © ingenhovenarchitects / HG Esch
Progetto:
Town Hall
Tipologia:
Centro amministrativo e asilo nido
Luogo:
Friburgo
Architetti:
Ingenhoven Architects
Team di progetto:
Christoph Ingenhoven, Hinrich Schumacher, Barbara Bruder, Rudolf Jonas, Ursula Koeker, Bibiana Zapf
Supervisione del sito:
Ingenhoven Architects, Ernst² Architekten
Ingegneria strutturale:
Mohnke Höss structural engineers
Antincendio:
BPK Brandschutz Planung Klingsch, Düsseldorf
Ingegneria energetica, facciate e fisica dell’edificio:
DS-Plan
Illuminazione:
Tropp Lighting Design
Paesaggio:
Ingenhoven Architects, BBS Landscape Engineering
Project management:
Thost Projektmanagement
Area del municipio:
24.215 mq
Area asilo nido:
1.900 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram