Buenos Aires Ciudad Casa de Gobierno

Il nuovo municipio di Buenos Aires progettato da Foster + Partners in Parque Patricios riecheggia il parco circostante e utilizza materiali che attingono al passato industriale del sito.

Foste + Partners, Buenos Aires Ciudad Casa de Gobierno, Buenos Aires, Argentina

Ideato da Foster + Partners, Ciudad Casa de Gobierno è il nuovo municipio di Buenos Aires, dove si trovano gli uffici del sindaco e di 1.500 dipendenti.

Estendendosi per un intero isolato nel Parque Patricios, il nuovo edificio contribuisce alla rivitalizzazione del quartiere e combina un progetto efficiente dal punto di vista ambientale con una disposizione interna altamente flessibile di piani di uffici terrazzati. L’architettura riecheggia il parco che costeggia l’edificio, con cortili panoramici e passerelle ombreggiate, e utilizza materiali che attingono al passato industriale del sito per rafforzare il carattere unico dell’area.
Foster + Partners, Buenos Aires Ciudad Casa de Gobierno, Buenos Aires, Argentina
Foster + Partners, Buenos Aires Ciudad Casa de Gobierno, Buenos Aires, Argentina

L’ingresso avviene attraverso un atrio alto quattro piani con vetrate a tutta altezza che riempiono lo spazio di luce naturale e creano un collegamento visivo con il parco adiacente, e quattro piani di uffici arretrati per creare una sequenza di terrazze a gradoni interne.

Gli uffici sono collegati da sistemi di circolazione illuminate zenitalmente e interrotte da due grandi cortili verdi. Le aree di lavoro sono aperte, la maggior parte ben illuminati e visibili dall’esterno, contribuendo a migliorare la comunicazione tra i servizi e a promuovere un senso di comunità. Le organizzazioni planimetriche sono basate su una griglia di otto metri, che permette una grande varietà di layout – l’edificio fu originariamente commissionato come sede per il Banco Ciudad, e la flessibilità intrinseca del suo design ha permesso una conversione rapida in uffici governativi. Oltre agli uffici la struttuta ospita una caffetteria e un auditorium da 300 posti rivestito con pannelli in legno, che può essere utilizzato per gli eventi locali.

Foster + Partners, Buenos Aires Ciudad Casa de Gobierno, Buenos Aires, Argentina
Foster + Partners, Buenos Aires Ciudad Casa de Gobierno, Buenos Aires, Argentina

Progettata per avere un impatto ambientale e sociale positivo sulla città, questo opera fa parte di un’iniziativa più ampia di rigenerazione del barrio di Parque Patricios. Esternamente, l’edificio è caratterizzato dalla copertura ondulata, che è supportato da pilastri e si estende in un profondo sbalzo per ombreggiare il piazzale di ingresso e le facciate. All’interno, la struttura in cemento è ben visibile ed esaltata da una texture tridimensionale.

La massa termica degli intradossi in cemento, combinata con le travi fredde, aiuta a regolare naturalmente la temperatura e mantenere gli uffici freschi. Ogni aspetto del sistema è stato progettato in risposta al clima locale, come la composizione di ogni facciata: i prospetti est e ovest sono ombreggiati da uno schermo di lamelle che si innalzano per tutta l’altezza dell’edificio.


Buenos Aires Ciudad Casa de Gobierno, Buenos Aires, Argentina
Tipologia: municipio
Architetti: Foster + Partners
Team di progetto: Norman Foster, David Nelson, David Summerfield, Juan Frigerio, Cristina Segni, German de la Torre, Camilo Garavito, Antonio Yeregui, Jefferson Barnes, Diego Suarez, Rafe Bertram, Fabio Tellia, Gabriel Belli Butler
Collaboratori: Berdichevski Cherny Arquitectos & StudioMinond
Impresa: CRIBA
Ingegneria strutturale: Curutchet-Del Villar Ingenieros Civiles
Ingegneria meccanica: studio Grinberg
Progetto del paesaggio: studio Marta Carena
Progetto dell’illuminazione
: Eli Sirlin
Estimo: CRIBA
Consulente LEED: studio Grinberg
Facciate: studio Gigli
Committente: CRIBA
Area: 11.055 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram