Atelier ARS ha disegnato il masterplan del campus per una compagnia di mais nella regione messicana di Jalisco. Il progetto è concepito come un paesaggio nel paesaggio. La disposizione dei volumi e degli spazi aperti genera un senso di astrazione, per cui ogni edificio è caratterizzato da un materiale specifico che descrive metaforicamente la sua funzione.
![](/content/dam/domusweb/en/architecture/2018/02/27/mexico-atelier-ars-designs-abstract-volumes-in-the-landscape/gallery/domus-novasem-1.jpg.foto.rmedium.png)
![](/etc/designs/domusweb20/assets/images/icon-camera.png)
Per il masterplan, Atelier ARS ha definito principalmente la relazione tra le diverse attività che si svolgano nel campus, come raccolta, trasporto, smistamento, imballaggio e stoccaggio. Gli uffici e gli alloggi temporanei si trovano vicino all’ingresso del complesso, in un volume fatto di acciaio e mattoni. Con le sue facciate rivestite di policarbonato, la torre di produzione appare come un faro nel paesaggio. Altri materiali usati sono principalmente pietre e metalli. Gli spazi aperti hanno una connotazione contemplativa, in quanto concepiti come memoriale per il fondatore dell’azienda.
- Progetto:
- Campus Novasem
- Tipologia:
- Masterplan
- Luogo:
- Acatlán De Juárez, Messico
- Architetti:
- Atelier ARS
- Completamento:
- 2017