Messico. Atelier ARS disegna un campus nel paesaggio

Il masterplan del campus è un arrangiamento di volumi astratti e spazi aperti che diventa un paesaggio nel paesaggio.

Atelier ARS designs a campus for a corn company

Atelier ARS ha disegnato il masterplan del campus per una compagnia di mais nella regione messicana di Jalisco. Il progetto è concepito come un paesaggio nel paesaggio. La disposizione dei volumi e degli spazi aperti genera un senso di astrazione, per cui ogni edificio è caratterizzato da un materiale specifico che descrive metaforicamente la sua funzione.

Per il masterplan, Atelier ARS ha definito principalmente la relazione tra le diverse attività che si svolgano nel campus, come raccolta, trasporto, smistamento, imballaggio e stoccaggio. Gli uffici e gli alloggi temporanei si trovano vicino all’ingresso del complesso, in un volume fatto di acciaio e mattoni. Con le sue facciate rivestite di policarbonato, la torre di produzione appare come un faro nel paesaggio. Altri materiali usati sono principalmente pietre e metalli. Gli spazi aperti hanno una connotazione contemplativa, in quanto concepiti come memoriale per il fondatore dell’azienda.

Progetto:
Campus Novasem
Tipologia:
Masterplan
Luogo:
Acatlán De Juárez, Messico
Architetti:
Atelier ARS
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram