Houston. Materiali grezzi e geometrie regolari ospitano il rock’n’roll

La White Oak Music Hall è una sala concerti completata dagli studi americani Schaum/Shieh, un polo dedicato alla musica e all’intrattenimento.

Schaum/Shieh, White Oak Music Hall, Houston, 2017

Gli studi di Houston e New York Schaum/Shieh hanno completato un cluster che comprende una varietà di locali dedicati alla Musica. Il progetto è un assemblaggio di sette edifici nuovi e rinnovati, strutture all’aperto, spazi verdi e superfici pavimentate lungo il fiume Little White Oak Bayou. Il White Oak Music Hall è l’edificio principale del complesso. Completato nel 2017, ospita due sale per spettacoli e concerti di diverse dimensioni.

In tutto l’edificio, la gamma di materiali utilizzati è semplice ed elementare: barre di acciaio, cemento e legno. L’estetica è volutamente diretta: gli spazi di circolazione sono dipinti con colori vivaci e intensi che contrastano con gli ambienti scuri e le sale tecniche. Il colore viene utilizzato per segnalare le diverse zone degli edifici. Come gli edifici industriali che tradizionalmente ospitavano i concerti rock, l’edificio è stato pensato per essere robusto e resistente. I materiali utilizzati e i dettagli sono grezzi e difficilmente deperibili.

Fig.10 Schaum/Shieh, White Oak Music Hall, Houston, 2017
Schaum/Shieh, White Oak Music Hall, Houston, 2017
Progetto:
White Oak Music Hall
Luogo:
Houston, Stati Uniti
Tipologia:
sala concerti
Architetto:
Schaum/Shieh
Team di progetto:
Troy Schaum, Rosalyne Shieh, Tucker Douglas, Ian Searcy, Ane Gonzalez-Lara, Anika Schwarzwald, Giorgio Angelini, Anastasia Yee, Nathan Keibler, Hazal Yücel, Drew Heller, Amelia Hazinski
Design d’interni:
Gin Design Group
Strutture:
M-Corp Engineering
Impianti:
KCI Technologies
Ingegnere civile:
5 Engineering
Acustica:
Jaffe Holden and SRL International
Illuminotecnica:
Lighting Associates Inc.
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram