Snøhetta ha completato la nuova Accademia d’Arte, Musica e Design di Bergen

La facciata del centro universitario progettato da Snøhetta a Bergen è caratterizzata da un puzzle tridimensionale di pannelli di alluminio grezzo che col tempo cambieranno colore per via dell’ossidazione del materiale.

Snøhetta, Accademia di Arte, Musica e Design di Bergen, Norvegia, 2017

Il nuovo KMD progettato da Snøhetta sostituisce la vecchia Accademia di Arte e Design di Bergen e riunisce fisicamente gli edifici della facoltà in precedenza separati tra loro e sparpagliati. Il nuovo edificio universitario di 14.800 mq è ora il secondo edificio culturale più grande di Bergen. Il progetto è organizzato lungo due assi, uno interno, dedicato agli studenti e allo staff, e uno esterno, aperto al pubblico. Sotto un grande lucernario, questi assi si incrociano in una grande hall, lo spazio più importante della facoltà.

Mentre le aree per il lavoro creativo sono state pensate per essere semplici e funzionali, gli uffici e gli spazi sociali sono progettati per consentire alle persone di lavorare e rilassarsi insieme. Le finestre e i volumi in aggetto possono inoltre servire da spazi sociali in cui gli studenti possono riunirsi per un caffè, discutere e godersi il panorama durante le pause. L’estetica dell'edificio non ostacola il programma interno, che dovrà accogliere installazioni e vari tipi di espressioni artistiche. È un edificio rispettoso dell’ambiente, duraturo e dalle geometrie semplici. I materiali interni sono neutri e adatti ad accogliere studi e i laboratori d’arte e design.

Fig.15 Snøhetta, Accademia d'Arte, Musica e Design di Bergen, Norvegia, 2017
Snøhetta, Accademia d'Arte, Musica e Design di Bergen, Norvegia, 2017

L’esterno del progetto è rivestito da pannelli di alluminio prefabbricati, che creano un puzzle tridimensionale. 900 elementi di alluminio grezzi, resistenti all’acqua di mare hanno altezza, larghezza e profondità diversi e sono interrotte da volumi a sbalzo che punteggiano la facciata. Robustezza e durabilità sono le parole chiave per ogni decisione presa in fase di progettazione. Il clima costiero talvolta tempestoso richiede che tutti i materiali esterni debbano resistere alle condizioni metereologiche difficili e mostrare le loro qualità nel tempo. Le superfici di allumion grezzo infatti con il tempo si ossideranno, aumentando le variazioni di colore e texture.

Fig.16 Snøhetta, Accademia d'Arte, Muisca e Design di Bergen, Norvegia, 2017
Snøhetta, Accademia d'Arte, Musica e Design di Bergen, Norvegia, 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram