Una casa vacanze con un tetto a zigzag

Jamrozik e Coryn Kempster realizzano una residenza in riva al lago composta da volumi sovrapposti e caratterizzata da lucernari e ampie vetrate.

Julia Jamrozik e Coryn Kempster, Sky House, Stoney Lake, Ontario, Canada, 2017

La casa vacanze progettata da Julia Jamrozik e Coryn Kempster in riva al lago Stoney, in Canada, è formata da due volumi sovrapposti e si adatta alla ripida topografia esistente. Il volume inferiore si nasconde nel paesaggio in modo da essere visibile solo quando ci si avvicina alla residenza. La parte superiore poggia su quella inferiore e su un plinto di cemento armato, creando degli sbalzi.

Il volume superiore contiene la zona giorno e si apre verso il lago, mentre il livello inferiore è pià chiuso e ospita le camere da letto. Il tetto del piano basso diventa una terrazza, connessa direttamente agli spazi comuni. I lucernari che riprendono quelli degli spazi industriali sono ruotati verso nord per far entrare la luce senza riscaldare troppo gli ambienti interni. Verso sud sono rivolti dei pannelli fotovoltaici che generano energia per tutta la casa. La combinazione tra lucernari e facciate completamente vetrate si traduce in uno spazio interno generosamente illuminato durante il giorno.

Fig.10 Julia Jamrozik e Coryn Kempster, Sky House, Stoney Lake, Ontario, Canada, 2017
Julia Jamrozik e Coryn Kempster, Sky House, Stoney Lake, Ontario, Canada, 2017
Progetto:
Sky House
Architetto:
Julia Jamrozik e Coryn Kempster
Luogo:
Stoney Lake, Canada
Strutture:
Jim Thomson
Paesaggio:
Gray Landscape Construction
Costruzione:
Timberline Custom Homes
Superficie:
290 sqm
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram