Vertical Line Garden

L’installazione Vertical Line Garden di Julia Jamrozik e Coryn Kempster a Métis, in Quebec, lavora con ordini, trame, colori e densità e gioca con la tradizione del giardino.

Julia Jamrozik e Coryn Kempster, Vertical Line Garden, Grand-Métis, Québec, 2017
Il progetto Vertical Line Garden di Julia Jamrozik e Coryn Kempster è stato realizzato come parte del Festival Internazionale del Giardino di Grand Métis, in Quebéc, nel giugno del 2017. Lavorando con ordini, trame, colori e densità, l’installazione gioca con la tradizione del giardino, usando materiali non naturali e banali. Il materiale principale del progetto è infatti un nastro utilizzato solitamente per isolare o delineare un perimetro e tener fuori le persone da quell’area particolare. Qui viene però utilizzato per portare i visitatori nello spazio e invogliarli ad abitarlo.

 

L’installazione crea uno spazio fluido che risponde alle condizioni ambientali e cambia a seconda dell’intensità della luce e del vento. Lo spazio può essere cinetico e molto aperto se c’è vento, oppure chiuso e quasi impermeabile con un tempo più calmo. La trasformazione è visiva ma anche uditiva, in quanto il suono generato dal movimento dei nastri genera un vigoroso fruscio. Il giardino è destinato a essere esplorato e vissuto, a questo scopo vengono fornite delle sedie personalizzate di acciaio e tessuto.

Fig.12 Julia Jamrozik e Coryn Kempster, Vertical Line Garden, Grand-Métis, Québec, 2017
Fig.12 Julia Jamrozik e Coryn Kempster, Vertical Line Garden, Grand-Métis, Québec, 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram