Pamplona. Un centro psichiatrico con un cielo azzurro

Lo studio Vaillo+Irigaray Architects è intervenuto su un edificio del Diciannovesimo secolo, incidendo tracce del passato sulle nuove facciate.

Vaillo+Irigaray Architects, Psychiatric Center, Pamplona, 2017

L’edificio progettato da Vaillo+Irigaray Architects a Pamplona, in Spagna, è un nuovo intervento su una struttura del Diciannovesimo secolo. Le tracce del passato sono incise nei nuovi edifici, come ricordo di antiche geometrie. Il risultato è un’architettura incompiuta che il tempo finirà per comporre nel sito.

L’obiettivo dell’estensione è quello di supportare lo spirito terapeutico del centro psichiatrico, favorendo le terapie e le attività quotidiane. Il progetto si focalizza sul rapporto tra architettura e natura “addomesticata”. Gli spazi esterni e le corti interne di circolazione sono completamente integrate agli edifici. L’intero edificio – facciate e tetti – è realizzato di cemento, in modo che l’intera costruzione funzioni come una grande trave. Il cemento è colorato in modo da uniformarsi con quello delle pietre e il mattone degli edifici esistenti. In questo modo, contribuisce a creare un’atmosfera unitaria. Le geometrie degli archi dei vecchi edifici sono incise sulle nuove facciate, come memoria di quello che è stato.

Fig.20 Vaillo+Irigaray Architects, Centro Psichiatrico, Pamplona, 2017
Vaillo+Irigaray Architects, Centro Psichiatrico, Pamplona, 2017
Progetto:
Centro Psichiatrico
Luogo:
Pamplona, Spagna
Architetto:
Vaillo+Irigaray Architects
Team di progetto:
Antonio Vaíllo i Daniel, Juan L. Irigaray Huarte, Daniel Galar, Josecho Vélaz
Strutture:
Raúl Escrivá – Opera Ingeniería
Impianti:
José Javier González – GE ingenieros
Superficie:
9.820 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram