
Una casa si chiude alla strada per aprirsi al paesaggio
Il progetto unifamiliare firmato da Elena Gianesini dialoga con il paesaggio vicentino, combinando tranquillità e stile contemporaneo, grazie a geometrie essenziali e alla copertura metallica Mazzonetto.
La Casa Biologica è un progetto sperimentale di Een Til Een, il primo del suo genere. Si tratta di una residenza contemporanea che utilizza le tecnologie digitali e materiali di alta qualità a base biologica. I rifiuti dell’industria agricolo sono oggi trasformati in materiali che possono sostituire i prodotti di legno, come compensato e OSB. La Biological House è la dimostrazione delle possibilità di applicazione i questi prodotti per le più differenti soluzioni domestiche.


La Casa Biologica è costruita principalmente da bioprodotti derivanti dall’agricuoltura, come rifiuti locali che sono stati riciclati e conversiti in componenti di valore. La casa ha lo scopo di stimolare l’economia locale e green. Presenta tecniche come paglia, ricavata da fibre di canapa, lino, riso e alghe.

- Progetto:
- La Casa Biologica
- Luogo:
- Middelfart, Danimarca
- Tipologia:
- casa unifamiliare
- Architetto:
- Een Til Een
- Tecnologia:
- Buildr
- Collaboratori:
- GXN, NCC, Deloitte, Danish Technological Institute, Danish Ministry of the Environments
- Area:
- 145 mq
- Completamento:
- 2017

Time Space Existence: l'Architettura del Futuro a Venezia
Fino al 23 novembre 2025, Venezia è il centro del dibattito architettonico globale con "Time Space Existence". La mostra biennale, promossa dall'European Cultural Centre, presenta progetti da 52 paesi focalizzati su "Riparare, Rigenerare e Riutilizzare" per un futuro più sostenibile.