Barretts Grove

Groupwork ha progettato a Stoke Newington, Londra, un edificio residenziale di mattoni che richiama i frontoni sottili della scuola vicina e la forma archetipa della tipologia a villa.

Barretts Grove si trova nel quartiere londinese di Stoke Newington. È un edificio residenziale con appartamenti di varie metrature, all’interno di un lotto di quartiere già consolidato, tra una casa bifamiliare di epoca vittoriana e una scuola elementare di età edoardiana in mattoni rossi.

Groupwork, Barretts Grove, Londra, 2016

La sua forma richiama i frontoni sottili della scuola e la forma archetipa della tipologia a villa, molto diffusa nel quartiere. Groupwork ha scelto di semplificare la forma, rendendola quasi iconica, anche a seguito di una consultazione con gli studenti della scuola, in modo da rendere loro comprensibile e chiara la destinazione abitativa e le insidie tecnologiche dell’edificio.

Groupwork, Barretts Grove, Londra, 2016

Per le pareti, il pavimento e la copertura è stato impiegato il legno, mentre il resto dell’edificio è in cemento e mattoni. All’interno, il legno rimane a vista; mentre la superficie esterna è rivestita in mattoni.

Groupwork, Barretts Grove, Londra, 2016

La scelta della struttura e dei materiali è stata pensata all’insegna della versatilità e ha consentito di eliminare controsoffiti, cornici, battiscopa e finiture come piastrelle e intonaci. La semplificazione della forma architettonica è stata seguita da quella delle finiture, con l’obiettivo di far emergere le qualità materiche della struttura a vista, riducendo i costi di realizzazione e manutenzione dell’edificio.

Groupwork, Barretts Grove, Londra, 2016
Groupwork, Barretts Grove, Londra, 2016
Groupwork, Barretts Grove, Londra, 2016
Groupwork, Barretts Grove, planimentria
Groupwork, Barretts Grove, piano interrato e piano terra
Groupwork, Barretts Grove, piano tipo e sottotetto
Groupwork, Barretts Grove, sezioni
Groupwork, Barretts Grove, prospetti


Barretts Grove, Londra
Programma: edificio residenziale
Progetto: Groupwork
Team di progetto: Dale Elliott, Sam Douek, Nerissa Yeung, Amin Taha
Strutture: Webb Yates
Costruzione: Ecore Construction
Superficie: 635 mq
Completamento: 2016