Il palazzo di giustizia di Béziers gioca sul dualismo tra la necessità di monumentalità dell’istituzione giudiziaria e la domesticità e serenità necessaria per gestire casi delicati che riguardano la vita delle persone.
Palazzo di giustizia
Ateliers 2/3/4/ ha progettato un palazzo di giustizia a Béziers, in Francia, un monumentale edificio di cemento che si svuota al suo interno creando patii, pozzi luce, terrazze e aperture.
View Article details
- 05 ottobre 2016
- Béziers
Le principali fonti di luce sono i vuoti aperti tra i volumi “rocciosi”: pozzi di luce e fessure, terrazze e cortili. L’edificio compatto crea al suo interno un clima temperato, caratterizzato da trasparenze e giochi di luce. L’atmosfera cambia con le stagioni, seguendo la necessità di protezione dal sole.
Gli spazi d’attesa e di distribuzione si affacciano sui vuoti interni, regalando scorci di giardino sul patio con piantumazioni di felci arboree.
Il volume esterno è monocromatico, irregolare e complesso. Il rivestimento esterno di calcestruzzo sabbiato e martellato dà forza, spessore e plasticità ai volumi grezzi. Lo spazio di ingresso è sicuramente quello più significativo: aperto alla città e allo stesso tempo protetto, monumentale e allo stesso tempo accogliente.
Palazzo di giustizia, Béziers, France
Tipologia: palazzo di giustizia
Architetti: Ateliers 2/3/4/
Team di progetto: Christine Edeikins, Sylvain Rety, Camille Etivant, Louis Gilbert, Franck Tillequin, Cristina Sanchez
Ingegneria: CET, Frédéric Ménière
Paesaggio: Tournesol, Francis Farges
Superficie: 8.057 mq
Completamento: 2016