Una strada principale ha dato forma a tutto il progetto dell’edificio, offrendo ai residenti una realtà sicura e protetta, grazie alla presenza del personale infermieristico, che appare come un contesto urbano.
Residenza per anziani
La casa per gli anziani non autosufficienti Antoine de St. Exupéry, progettata a Villejuif da Élizabeth Naud & Luc Poux, riflette nei suoi volumi semplici il tessuto suburbano circostante.

View Article details
- 08 dicembre 2014
- Villejuif
Gli spazi di servizio sono distribuiti lungo le principali aree di circolazione per garantire che la struttura funzioni in modo efficiente e che il personale infermieristico goda i spazi funzionali.

I corpi residenziali sono accoppiati a due a due attorno a un nucleo verticale contenente una scala e gli ascensori e affacciano sul centro commerciale e i giardini interni. Il progetto intende offrire un contesto abitativo armonizzato con la scala del tessuto urbano esistente.
I volumi sono volutamente semplici per riflettere quelli del tessuto suburbano circostante. Una rete di strade e percorsi di accesso amplia quella esistente in modo da facilitare l’accesso e l’orientamento di residenti e visitatori.
Casa per anziani non autosufficienti Antoine de St. Exupéry Villejuif, Francia
Tipologia: casa di cura
Architetti: Élizabeth Naud & Luc Poux, architectes associés
Responsabile di progetto: Franck Grilo, Julien Ménard
Ingegneria strutturale: scyna 4
Consulenza economica: Tohier & associés
Ingegneria impiantistica: ETB Antonelli
Area: 9.200 mq
Costo: €19.90 milioni escluse tasse
Completamento: 2014