Residenza per anziani

La casa per gli anziani non autosufficienti Antoine de St. Exupéry, progettata a Villejuif da Élizabeth Naud & Luc Poux, riflette nei suoi volumi semplici il tessuto suburbano circostante.

Élizabeth Naud & Luc Poux, architectes associés, casa per anziani non autosufficienti Antoine de St. Exupéry Villejuif, Francia

Una strada principale ha dato forma a tutto il progetto dell’edificio, offrendo ai residenti una realtà sicura e protetta, grazie alla presenza del personale infermieristico, che appare come un contesto urbano.

Gli spazi di servizio sono distribuiti lungo le principali aree di circolazione per garantire che la struttura funzioni in modo efficiente e che il personale infermieristico goda i spazi funzionali.

Home for elderly people
Élizabeth Naud & Luc Poux, architectes associés, casa per anziani non autosufficienti Antoine de St. Exupéry Villejuif, Francia

I corpi residenziali sono accoppiati a due a due attorno a un nucleo verticale contenente una scala e gli ascensori e affacciano sul centro commerciale e i giardini interni. Il progetto intende offrire un contesto abitativo armonizzato con la scala del tessuto urbano esistente.
I volumi sono volutamente semplici per riflettere quelli del tessuto suburbano circostante. Una rete di strade e percorsi di accesso amplia quella esistente in modo da facilitare l’accesso e l’orientamento di residenti e visitatori.


Casa per anziani non autosufficienti Antoine de St. Exupéry Villejuif, Francia
Tipologia: casa di cura
Architetti: Élizabeth Naud & Luc Poux, architectes associés
Responsabile di progetto: Franck Grilo, Julien Ménard
Ingegneria strutturale: scyna 4
Consulenza economica: Tohier & associés
Ingegneria impiantistica: ETB Antonelli
Area: 9.200 mq
Costo: €19.90 milioni escluse tasse
Completamento: 2014