Il progetto per il quartiere di Porte de Valenciennes si interfaccia con il doppio problema della continuità del Boulevard Hoover e il graduale cambiamento dell’area, cominciato con la realizzazione del centro economico di Euralille, verso una destinazione a uso misto.
CAAU: Arboretum
Coldefy & Associates Architectes Urbanistes ha progettato a Lille un complesso di residenze e uffici: due torri connesse da un giardino centrale che ripristina l’equilibrio del costruito con la natura e dimostra l’attenzione all’ambiente nello sviluppo di un’area ad alta densità.
View Article details
- 23 dicembre 2013
- Lille
La distribuzione funzionale è semplice: gli uffici si aprono verso la strada principale, mentre le abitazioni occupano lo spazio più interno, adiacente a un altro edificio residenziale. Il basamento, alto 5,6 metri, rende la composizione un unico elemento architettonico.
La doppia parete che caratterizza le facciate unifica il trattamento degli spazi domestici con quello degli uffici e dona profondità e respiro al prospetto.
Questa griglia, composta da un modulo estendibile, gioca con le funzioni che racchiude: si amplia per creare delle logge e si restringe per seguire le doppie altezze. Il ritmo si rompe in senso verticale dichiarando la presenta dei duplex, che disegnano la sagoma superiore dell’edificio.
Un giardino centrale collega le due torri, ripristinando l’equilibrio del costruito con la natura e dimostrando l’attenzione all’ambiente nello sviluppo di un’area ad alta densità.
Arboretum, Lille, Francia
Tipologia: appartamenti e uffici
Architetti: Coldefy & Associates Architectes Urbanistes (CAAU)
Area: 9800 mq
Completamento: ottobre 2013