La periferia settentrionale di Parigi è attualmente oggetto di diversi interventi di riqualificazione degli alloggi pubblici. In rue Auguste Polissard un edificio residenziale recentemente completato da aEa – Agence Engasser Associés – crea un nuovo spazio pubblico, collegando il nuovo quartiere con il centro della cittadina di Bondy.
aEa: public housing Bondy
Agence Engasser Associés ha realizzato un complesso di case popolari e negozi alla periferia nord di Parigi: un guscio bianco in equilibrio tra pieni e vuoti che collega il quartiere al centro della città.
View Article details
- 04 ottobre 2013
- Bondy, Parigi
Posizionato su un lotto d'angolo, l'edificio ha tre prospetti affacciati su strada e sfrutta gli intervalli con il costruito esistente per offrire una varietà di punti di vista e per guidare la vista dei residenti, evitando l'affaccio sugli appartamenti adiacenti.
Gli incavi e gli smussi che caratterizzano i prospetti hanno consentito di realizzare un ampio marciapiede e un fronte commerciale interessante. Un'apertura i due corpi del complesso residenziale consente il passaggio della luce verso il cortile interno, definendo le due volumetrie. Anche tutte le aree comuni sono inoltre posizionate in modo da godere dell'illuminazione naturale.
Due le tecniche utilizzate per dare profondità ai prospetti: il lato occidentale è disegnato da logge aperte e persiane, mentre sul lato meridionale il movimento è creato dalle verande, utilizzate anche per regolare la temperatura interna degli spazi interni. Le logge, inoltre, possono essere utilizzate come stanze aggiuntive e collegano tra loro gli altri ambienti delle unità residenziali.
Edilizia popolare a basso consumo energetico
Bondy, Parigi
Programma: edilizia popolare e spazi commerciali
Area: 3.000 mq
Architetti: aEa – agence Engasser + associés
Completamento: 2013