Sarà il più grande centro vendita del marchio Mercedes Benz del sud Europa. Un progetto, messo a punto direttamente dal centro di architettura Daimler Chrysler di Stoccarda, che occuperà circa 66.000 metri quadrati in zona gallaratese, vicino alla nuova Fiera Milano, e che prevede un investimento complessivo di circa 70 milioni di euro. I materiali predominanti sono vetro e alluminio ma anche marmo e legno, pietra e molte trasparenze per rendere l‘ampiezza degli spazi.
Non si tratta di un semplice rifacimento di look o di ampliamento dell’attuale sede di via Gallarate, visibile da piazzale Kennedy, ma di una struttura articolata quanto una piccola città, in linea con un concept Mercedes che si sta sempre più diffondendo in Europa. La vita di tutto il complesso si sviluppa attorno a una grande piazza: ci sarà una hall per eventi e manifestazioni dotata di sistemi multimediali all’avanguardia, con una capienza di circa duemila persone; la “torre del marchio”, che ospiterà esposizioni a tema e una mostra permanente e avrà un auditorium all’ultimo piano; un’officina Mercedes tra le più grandi in Italia; saloni auto disposti su più piani, con circa 70 spazi espositivi e un grande centro dell’usato per 200 vetture; un bar-bistrot e un negozio di accessori e articoli da regalo.
Ci vorranno circa due anni per costruire la “città ideale Mercedes”: il complesso dovrebbe essere pronto per l’autunno 2007. L.M.
Nasce a Milano la cittadella della Mercedes
View Article details
- 25 ottobre 2005