Trascurato, calpestato tutti i giorni da milioni di veicoli, poco amato, ma sopportato in quanto necessario, l’asfalto – tecnicamente, una miscela di bitume e inerti usata per la pavimentazione stradale - è ora il protagonista assoluto di una mostra alla Triennale di Milano.
È un vero ribaltamento di prospettiva quello proposto dal curatore Mirko Zardini che, analizzando l’utilizzo di questo materiale in prospettiva storica, culturale e sociologica, indica un nuovo modo per osservare la città e il territorio. Un nuovo punto di partenza per capire l’ambiente fisico in cui viviamo.
Dall’inizio dell’Ottocento, quando l’asfalto fa la sua comparsa nelle grandi città europee e americane al panorama urbano di oggi, dai movimenti contro l’asfalto alla sua produzione e consumo nel mondo, l’obiettivo dell’esposizione è offrire una percezione diversa di un materiale che rappresenta per la città contemporanea quello che il cemento armato, il ferro e il vetro sono stati per l’architettura moderna.
4.3.2003 – 27.7.2003
Asfalto. Il carattere della città
Palazzo della Triennale, Milano
T +39-02-724341
https://www.triennale.it
Il bello dell’asfalto in mostra a Milano
View Article details
- 27 febbraio 2003