Aprirà i battenti a metà dicembre a Rovereto il nuovo polo culturale del MART (Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto): 12mila metri quadrati suddivisi quasi equamente tra gallerie per opere d’arte del XX e XXI secolo e spazi per la ricerca, la didattica e i servizi di supporto.

Autore del nuovo edificio è l’architetto ticinese Mario Botta che ha progettato gli spazi in collaborazione con Giulio Andreolli. Il ‘cuore’ - e baricentro - del nuovo complesso architettonico, che trovandosi alle spalle di due palazzi settecenteschi non ha un affaccio sul fronte urbano, è un’ampia piazza circolare coperta da una grande cupola in acciaio e vetro che distribuisce i diversi ingressi.

Il piano interrato è dedicato all’Archivio del ’900 con il Centro Internazionale di Studi sul Futurismo e la Biblioteca di storia dell’arte moderna e contemporanea, mentre al primo e secondo piano troveranno posto rispettivamente le esposizioni temporanee e la collezione permanente.

La mostra d’apertura, dal titolo “Il laboratorio delle idee”, si potrà visitare fino ad aprile 2003 e accompagnerà i visitatori attraverso un viaggio tra le raccolte d’arte del museo.

MART, Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto
corso Bettini 43, Rovereto (Trento)
T +39-0464-438887; F +39-0464-430827
Infoline +39-800-397760
https://www.mart.trento.it