È stato presentato ufficialmente il 7 febbraio scorso il progetto di Jean Nouvel per la nuova sede del Guthrie Theater di Minneapolis: un centro culturale di ampio respiro, dedicato alle arti teatrali e all’insegnamento della recitazione, che comprende al suo interno un teatro da 1100 posti, un proscenio da 700 posti e un teatro-studio da 250 posti.

Il nuovo complesso – 255mila piedi quadrati (23690 metri quadrati) – sorgerà sulle rive del fiume Mississippi e avrà con l’acqua uno stretto rapporto, anche grazie al ponte-belvedere che si spinge fin sopra il fiume. Sarà definitivamente rimpiazzata invece l’attuale sede che, lascerà spazio al Minneapolis Sculpture Garden.

La realizzazione del nuovo Guthrie, che avrà inizio nell’autunno del 2002 e sarà ultimata entro il 2005, costerà 125 milioni di dollari provenienti da un finanziamento pubblico-privato – 75 milioni da donazioni private, 38 dallo Stato del Minnesota e i rimanenti 12 milioni dal museo –. Partner locale di Nouvel sarà lo studio Architectural Alliance di Minneapolis, guidato da Tom DeAngelo.

https://www.guthrietheater.org
https://www.archalliance.com