Apple ha lanciato il suo primo abbonamento dedicato ai creativi

Il nuovo bundle Apple Creator Studio offre la possibilità di utilizzare applicazioni come Final Cut Pro, Logic Pro, Pixelmator Pro, Motion, Compressor e MainStage. Tutte ad un prezzo particolarmente conveniente.

Apple ha consolidato la sua offerta di app creative per Mac e iPad con un nuovo abbonamento chiamato Apple Creator Studio. Il bundle comprende Final Cut Pro, Logic Pro e Pixelmator Pro, oltre a Motion, Compressor e MainStage per Mac. Il pacchetto include anche ulteriori "funzioni intelligenti" per altre app creative di Apple, ovvero Keynote, Pages, Numbers e successivamente Freeform per Mac, iPad e iPhone, che tuttavia rimangono gratuite nella versione base. Apple Creator Studio è la naturale evoluzione degli abbonamenti per le app creative di Apple. Il prezzo della subscription è di 12,99 € al mese o di 129 € all'anno. Si tratta di un'offerta estremamente vantaggiosa se si considera che il bundle comprende tutti i principali software creativi professionali di Apple, incluso Pixelmator Pro, sia per Mac che per iPad. Con il lancio di Apple Creator Studio arrivnao inoltre nuove versioni delle app con interessanti funzionalità basate sull'intelligenza artificiale. Final Cut Pro, ad esempio, dispone ora di una funzione di ricerca avanzata delle trascrizioni che consente di isolare facilmente parti di un'intervista o di un podcast. Logic Pro è dotato di nuovi pacchetti audio e di una potente funzionalità Chord ID che può "analizzare i contenuti armonici complessi di quasi tutte le registrazioni per popolare automaticamente la traccia degli accordi in Logic Pro".

Pixelmator Pro, il software di fotoritocco che Apple ha acquisito circa un anno fa, è stato portato su iPad e le sue versioni complete per tablet e Mac sono incluse nel pacchetto Creator. Su iPad, Pixelmator Pro offre un editing delle immagini veloce e intuitivo, sfruttando le prestazioni della Gpu di Apple Silicon. Secondo Apple, l'applicazione non è un semplice porting della versione per Mac, ma è stata riprogrammata da zero e ottimizzata per l'hardware e il software più recenti dell'iPad. Infine, Apple Creator Studio introduce funzioni aggiuntive per le app Keynote, Pages e Numbers, tra cui un Content Hub dove gli utenti possono trovare foto, grafica e illustrazioni di alta qualità da utilizzare nei loro progetti. L'abbonamento sblocca anche nuovi modelli e temi premium per tutte e tre le applicazioni. Apple Creator Studio sarà disponibile dal 28 gennaio, con un mese di prova gratuita. Il prezzo per gli studenti è particolarmente generoso e dovrebbe essere d'ispirazione per concorrenti come Adobe: 2,99 dollari / 2,99 euro al mese, o 29 dollari / 29 euro con un abbonamento annuale.