C’è una fotocamera robot sul nuovo smartphone Honor

Nel concept dell’azienda cinese, il braccio robotico sarebbe persino in grado di calmare un neonato che piange.

Mentre i modelli di intelligenza artificiale continuano la loro evoluzione diventando sempre più potenti nei ragionamenti ed efficaci nel produrre testi o generare video e immagini, anche il settore degli smartphone sfoggia continuamente novità che non restano inosservate.

L’ultima giunge da Honor che, in occasione dell’evento di lancio della serie Magic8 tenutosi a Pechino, ha mostrato un nuovo dispositivo dotato di caratteristiche finora inedite: Robot Phone, infatti, è uno smartphone che unisce le funzionalità AI più avanzate alla robotica proponendo una novità assoluta nella categoria.


Al momento è solo un concept ma il teaser pubblicato dal produttore lascia interpretare di cosa si tratta. Questo smartphone dal design apparentemente ordinario, e con alcune linee che ricordano il nuovo iPhone 17 Pro, integra una fotocamera montata su un gimbal, ovvero un mini braccio robotico richiuso nella parte posteriore del dispositivo. I più esperti o appassionati nella creazione di contenuti video troveranno in questo sistema una somiglianza alla telecamera di DJI Osmo Pocket.
Il braccio sarebbe in grado di estendersi e muoversi autonomamente in qualsiasi direzione per catturare fotografie e video come selfie o scene in movimento, anche quando il telefono è poggiato sopra un piano oppure è in tasca. Si nota inoltre un’alpha che decora la scocca posteriore del dispositivo evidenziando appunto Alpha Plan: la nuova strategia dell’azienda che punta a trasformarsi da produttore di smartphone a leader nell'ecosistema dei dispositivi AI.

Sebbene non ci siano numerosi dettagli riguardo le specifiche tecniche, il video di lancio evidenzia funzioni basate sull’intelligenza artificiale che renderebbero la fotocamera di questo dispositivo capace di interagire con l’utente per seguirlo nelle inquadrature in movimento, proporre outfit e persino intrattenere un neonato che piange.

Stando a quanto annunciato da Honor saranno resi ulteriori dettagli sul Robot Phone durante il Mobile World Congress 2026 che si svolgerà il prossimo marzo a Barcellona.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram