“Il design non è solo l'aspetto, ma anche il modo in cui un prodotto funziona". È la citazione di Steve Jobs che ha aperto l'evento Apple del 9 settembre per la presentazione della nuova linea di iPhone. È anche il mantra di design alla base del nuovo iPhone Air, l'iPhone più sottile mai prodotto da Apple.
Il design del nuovo smartphone è stato infatti reso possibile dalla miniaturizzazione permessa dal chip A19 Pro di Apple, cioè il cuore che fa funzionare il dispositivo e gli permette di apparire leggero e sottile.
La "thinness" comporta alcuni compromessi, anche se meno importanti di quanto era lecito aspettarsi. La batteria dovrebbe durare un giorno e il telefono è potente come i modelli Pro.
La fotocamera singola è un po' limitante, ma ha la capacità di agire come due fotocamere diverse grazie al sistema Fusion Camera di Apple per la fotografia computazionale. L'iPhone Air è dunque un'impresa interessante dal punto di vista del design, che sicuramente creerà delle aspettative per l'intero mercato degli smartphone. Ecco tutto quello che c'è da sapere.
6 cose da sapere sul design di iPhone Air, il più sottile di sempre
Apple ha presentato un nuovo iPhone dal design super sottile e leggero, ma potente come un iPhone Pro. Ci sono dei compromessi, ma molti meno di quanti ce ne aspettavamo, in particolare per la batteria.
Photos: Apple
Photos: Apple
Photos: Apple
Photos: Apple
View Article details
- Andrea Nepori
- 10 settembre 2025
Sottile e leggero
Con soli 5,6 mm, l'iPhone Air è l'iPhone più sottile mai realizzato da Apple. Non il più leggero, storicamente, ma poco ci manca. Nonostante il profilo più sottile, il display Oled da 6,5 pollici supporta ProMotion fino a 120 Hz e raggiunge un picco di luminosità di 3.000 nit.
La fotocamera
Apple ha implementato una singola ottica posteriore con sensore da 48 megapixel che può passare dalla modalità wide a quella teleobiettivo 2× grazie al sistema Fusion Camera. Abbinata a una fotocamera frontale da 18 megapixel, copre la maggior parte delle esigenze quotidiane. Dual Capture e selfie di gruppo più intelligenti sono i trucchi principali, ma ovviamente manca la versatilità del sistema multi-obiettivo del Pro.
Apple ha presentato l'iPhone Air come una nuova frontiera dell'ingegneria e del design, piuttosto che come un semplice iPhone più sottile.
A19 Pro e la batteria
L'iPhone Air utilizza lo stesso chip A19 Pro presente nei modelli iPhone 17 Pro. Ciò significa che le prestazioni non sono compromesse, anche in un design così sottile. L'autonomia della batteria è stimata per un giorno intero, con un massimo di 27 ore di riproduzione video. Apple è riuscita a inserire una batteria sufficientemente grande grazie al fatto che la maggior parte dei componenti è raggruppata sotto la protuberanza della fotocamera, un'impresa ingegneristica resa possibile dall'esclusivo profilo termico di Apple Silicon.
Titanio
Il telaio dell'iPhone Air è realizzato in titanio lucido, con vetro Ceramic Shield sul fronte e sul retro. Apple afferma che è tre volte più resistente ai graffi rispetto al passato e che l'iPhone Air è uno degli iPhone più durevoli mai prodotti. Il dispositivo sarà disponibile in quattro colori "light": Sky Blue, Light Gold, Cloud White e Space Black.
Solo eSIM
L'iPhone Air abbandona completamente il vassoio SIM fisico, affidandosi invece alla eSIM per la connettività in tutti i mercati globali. Questa scelta consente di risparmiare spazio interno, contribuendo al design sottile del telefono, e offre al contempo una maggiore sicurezza, poiché la SIM non può essere rimossa in caso di smarrimento o furto del dispositivo.
La prima metà di un pieghevole?
Apple ha presentato l'iPhone Air come una nuova frontiera dell'ingegneria e del design, piuttosto che come un semplice iPhone più sottile. Alcuni analisti lo considerano una base di partenza per un futuro smarpthone pieghevole, che potrebbe prendere spunto dall'esperienza di questo modello. Ha senso, anche se a nostro parere l'iPhone pieghevole rimarrà ancora un prototipo a meno che Apple non riesca a risolvere il problema più grosso che affligge i foldable: la longevità dei display e la loro qualità complessiva, piuttosto che la sola sottigliezza della scocca.