Il nuovo padiglione di Big a Suzhou è stato inaugurato

Omaggio alla grande tradizione architettonica cinese e al paesaggio del lago Jinji, la struttura si inserisce nel piano di rinnovamento urbano della città.

Lo studio di architettura Big, fondato dal Guest editor di Domus Bjarke Ingels, ha completato il padiglione Jinji Lake a Suzhou, in Cina. Pensato per integrarsi al paesaggio del lago Jinji, il padiglione permanente sarà uno spazio di aggregazione e offrirà una sosta lungo il sentiero di 13 km del lungolago. Nell’ottica della città di arricchire la rete urbana, il padiglione è un omaggio alla tipologia tradizionale del cortile cinese, declinato secondo i canoni di uno spazio pubblico moderno.

Il progetto, di Big e Arts Group si compone di quattro edifici distinti che danno vita a un luogo d’incontro costruito su un’alternanza di spazi chiusi e aperti. Il padiglione è il primo edificio completato da Big a Suzhou e sorge nei pressi del Museo di Arte Contemporanea di Suzhou che sarà completato nei prossimi mesi.

Il padiglione Jinji Lake è concepito come una famiglia di stanze pubbliche disposte sotto un'unica copertura unificante. Evocando l'architettura dei tradizionali teahouse cinesi, il tetto di piastrelle ceramiche smaltate è sostituito da piastrelle di vetro reali, portando il concetto di leggerezza e trasparenza a un altro livello e sfumando la distinzione tra interno e esterno - giardino e architettura.

Bjarke Ingels, fondatore di BIG e Guest editor di Domus per il 2025

Big, Arts Group, Jinji Lake, 2025 © StudioSZ Photo / Justin Szeremeta

Il padiglione Jinji è stato concepito nel pieno rispetto non solo della tradizione architettonica cinese, ma anche delle tecniche costruttive più moderne e sostenibili e della vocazione più profonda del luogo in cui la luce riflessa dall’acqua lacustre la fa da padrona. Per omaggiarne il valore più poetico, delle lastre perforate proiettano ombre sfumate e ricordano il motivo delle foglie degli alberi circostanti, mentre offrono una prestazione termica ottimale.

Nascosto sotto i grandi alberi di canfora lungo il lago, il padiglione Jinji Lake offre uno spazio tranquillo per la comunità. È concepito come un'estensione della copertura di foglie circostanti.

Catherine Huang, Partner, BIG

Big, Arts Group, Jinji Lake, 2025 © StudioSZ Photo / Justin Szeremeta

Le ampie vetrate concedono a chi occupa gli interni del padiglione di dialogare col paesaggio esterno di cui il verde e la luce sono amplificati dalle lastre in acciaio che riflettono i colori, creando una connessione inscindibile tra il padiglione e il parco.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram