BIG

Un collettivo di architetti, progettisti, costruttori e pensatori con sede a Copenhagen e New York

Tirpitz Museum, Blavand, Denmark, 2017 (photo Rasmus Hjortshoj)

BIG - Bjarke Ingels Group è un collettivo di architetti, progettisti, costruttori e pensatori con sede a Copenhagen e New York.

Pur composto da 17 partner e 26 associati, è difficile isolare l'attività del gruppo dalla personalità geniale e istrionica del suo fondatore, Bjarke Ingels (Copenhagen, 1974), che dimostra non solo una capacità progettuale fuori dagli schemi, ma anche un modo di comunicare l'identità propria e, di conseguenza, dello studio con un linguaggio da pop-star, tra brillanti video-teaser sui progetti in corso, un film-documentario (Big Time di Kasper Astrup Schroder, Denmark 2017) e un'attenta pianificazione su Instagram (545mila follower) che mixa cantieri a suggestioni fotografiche e momenti di vita privata.

Nel lungometraggio abbiamo libero accesso ai processi creativi di Bjarke, così come ai suoi problemi di salute – per fortuna risolti – fino al suo matrimonio. Sullo sfondo, dell'edificio che ha cambiato lo skyline di New York: il complesso residenziale W57 a Manhattan (2016), un grattacielo che non è tale perché dotato di facciate inclinate e una grande corte aperta al suo interno. La definizione del progetto parte spesso dall'intersezione di geometrie e funzioni, come nell'8 Tallet, l'enorme complesso residenziale da 61mila mq (Orestad, 2009), che rilegge le stecche abitative ruotando i volumi su una planimetria a “8” e calibrando l'inclinazione dei piani in funzione dell'irraggiamento solare, e che consente alle persone di pedalare dalla strada fino agli attici del decimo piano.

Innumerevoli sono i progetti. Per nominarne di eterogenei e ancora in costruzione: il Nuuk Stadium in Groenlandia, il sistema di trasporto superveloce su rotaia Hyperloop One a Dubai, il complesso polifunzionale 670 Mesquit a Los Angeles e la sede del Gruppo Sanpellegrino vicino Bergamo.

Per ampliare le competenze interne e la capacità di gestire in modo autonomo il processo progettuale, nasce nel 2017 il dipartimento interno BIG Engineering, guidato da Duncan Horswill. A questo è seguito BIG Ideas, creato per allargare il campo d’azione al design del prodotto e al mondo della grafica e dell’informazione.

100+ Best Architecture Firms 2019

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram