Foster + Partners rinnoverà la stazione degli autobus di Midtown Manhattan

Il progetto ruoterà intorno a un grande atrio e unirà autobus e metropolitana, rendendo più efficiente una delle stazioni più trafficate del mondo.

Midtown Bus Terminal. Manhattan, NYC. Image courtesy of Foster + Partners.

Midtown Bus Terminal. Manhattan, NYC. Image courtesy of Foster + Partners.

Foster + Partners, in collaborazione con la società ingegneristica A Epstein and Sons International Inc., ha presentato il progetto di ristrutturazione del Midtown Bus Terminal a Manhattan che unirà in un’unico edificio i servizi di autobus e metropolitana. Attualmente, secondo i dati raccolti dalla Port Authority of New York and New Jersey, è la stazione più trafficata al mondo per volume di traffico. Si trova sull’Eighth Avenue a Midtown Manhattan, fu costruita negli anni ’50, per poi subire nel tempo una serie di ristrutturazioni, ma alla fine è caduta in uno stato di degrado.

Il progetto di Foster + Partners includerà 195.096 metri quadrati (2,1 milioni di piedi quadrati) dedicati ai traporti e spazi commerciali, e ruoterà intorno a un grande atrio multilivello. Lo studio ha fatto particolarmente attenzione a rendere questo spazio accessibile e incentrato sull’esperienza del passeggero, puntando su orientamento intuitivo e spazi pubblici permeabili. Inoltre, il progetto è stato pensato per avere zero emissioni nette e prevede l’aggiunta di spazi versi all’esterno, per migliorare il benessere dell’intera zona.

Midtown Bus Terminal. Manhattan, NYC.

Image courtesy of Foster + Partners.

Midtown Bus Terminal. Manhattan, NYC.

Image courtesy of Foster + Partners.