La proposta di Zaha Hadid Architects (ZHA) per il concorso per il secondo Sejong Cultural Centre di Seul, in Corea del Sud, nasce per enfatizzare la relazione simbiotica tra esseri umani e ambiente.
Situato nel cuore della capitale, tra il parco di Yeouido e il fiume Han, il progetto è caratterizzato da una rete di volumi galleggianti interconnessi, che salgono dolcemente verso un giardino pensile e propongono alla comunità locale nuovi spazi pubblici ispirati alla tradizione dei giardini coreani, tra cui prati, piazze e stagni.
Elemento fondante del progetto è una passerella di 150 metri, che offre una vista panoramica sul fiume e sulla città, collegando un’area pubblica comune, un centro educativo, un ristorante e una sala lounge.
Al suo interno, l'edificio è stato disegnato per ospitare anche spazi espositivi, due teatri per le arti performative capaci di accogliere diversi tipi di spettacoli e sale prove con vetrate.
Al piano terra si passa invece dal parco di Yeouido, attraverso la galleria espositiva centrale, per poi arrivare al giardino delle sculture e all’anfiteatro sul lungofiume, che darà la possibilità di organizzare anche spettacoli e concerti all’aperto.
