Il nuovissimo quartiere dei 10 minuti di UNStudio a Seoul

Svelato Project H1, un masterplan tecnologicamente assistito fondato sull’economia digitale, in cui tutto è raggiungibile in pochi passi.

Project H1, di UNStudio, trasformerà un deposito ferroviario e un sito industriale di Seoul in un denso spazio urbano a uso misto, in grado di offrire qualsiasi servizio essenziale a una distanza massima di 10 minuti a piedi. Il quartiere a misura di pedoni sarà poi accompagnato da un’infrastruttura digitale, sviluppata da UNSense, che fornirà un’interfaccia per gestire la produzione e i consumi di energia, il cibo locale e l’uso condiviso degli spazi comuni.

Come parte essenziale dell’attenzione al benessere, la natura gioca un ruolo importante nella composizione di questo nuoto masterplan, ispirato a una foglia, ma non solo: le attività all’aria aperta saranno accolte e circondate da una rete di giardini, parchi e tetti verdi. Il progetto urbano, infatti, fondandosi sul principio del “paesaggio produttivo”, prevede l’organizzazione di programmi votati alla salute e al fitness, con pareti per l’arrampicata e piste da corsa.

Image Courtesy of UNStudio

Il masterplan è diviso in due zone a diversa densità, connesse da tre piazze principali: una ospita otto torri residenziali, con spazi terrazzati dedicati al divertimento, allo shopping e a programmi culturali; l’altra è dedicata alle aree commerciali e business, con un hotel, residenze pensate per il co-living, spazi di coworking e un modello di ufficio che combina le caratteristiche di una casa e di un hotel, chiamato “officetel”.

Oltre a questo, un nuovo collegamento ferroviario contribuirà a sviluppare quest’area industriale vicina alle montagne, a questo proposito la Hyundai Development Company ha chiesto a UNStudio di creare un centro polifunzionale.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram