In Giappone, Kengo Kuma ricostruisce un ponte distrutto dall’alluvione del 2018

Ad Iwakuni, il ponte Kusugibashi progettato da KKAA mescola carpenteria tradizionale e design computazionale come simbolo di rinnovo.

Kengo Kuma and Associates ha ricostruito un ponte distrutto dall’alluvione del Giappone occidentale nel 2018. Situato nella zona di Osogoe di Shuto Town, a Iwakuni, Kusugibashi è un ponte di legno che mescola carpenteria tradizionale e design computazionale. Questo tipo di struttura, così pensata, ambisce a essere un simbolo di rinnovamento per la comunità locale.

Il team di progettazione ha deciso di costruire la struttura su un telaio in cemento armato, arricchito da balaustre composte da 105 montanti di cipresso, al fine di ridurre la possibilità  che torni a essere distrutto. Le balaustre sono disposte in modo da replicare il contorno delle montagne vicina. Per la loro costruzione sono stati scelti componenti delle dimensioni più comuni che vengono utilizzate nella carpenteria locale, dando al nuovo ponte un aspetto familiare e nostalgico, oltre che una scala umana.

Kusugibashi bridge, Iwakuni, Giappone. Courtesy of Kengo Kuma and Associates

Il birrificio Asahi-Shuzo, noto per la sua produzione di sake Dassai, ha donato il legno per la costruzione del ponte: per questo motivo, su entrambi i lati della struttura, c’è un birrificio e un negozio Dassai.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram