Kengo Kuma progetta un ingresso contemporaneo per la Cattedrale di Angers

Il design proposto da Kengo Kuma and Associates proteggerà il portale scolpito della cattedrale e le sue statue, funzione di un precedente modulo d’ingresso, demolito nell’Ottocento.

La Cattedrale di Angers, nel nord-ovest della Francia, fu costruita in stile gotico angioino tra il XII e il XIII secolo sulla base di una preesistente cattedrale romanica. In origine un baldacchino d’ingresso, costruito nel XIII secolo, proteggeva le sculture in pietra policroma del portale, ma venne demolito nel 1807. Successivamente è stato considerato troppo complesso ricrearlo. “Dopo diversi studi storici e archeologici, i dati raccolti non sono stati considerati sufficienti per considerare una ricostruzione identica della vecchia galleria”, ha detto il Ministero della Cultura francese, per questo è stato indetto un concorso vinto dallo studio giapponese Kengo Kuma and Associates (KKAA).

L’addizione di KKAA consiste in un rettangolo in pietra con cinque archivolti: una galleria aperta attraverso cui si vedrà parzialmente l’originale portale d’ingresso. L’obiettivo era quello di creare un dialogo armonioso tra architettura medievale e contemporanea: “Volevamo metterci nei panni dei costruttori del Medioevo e creare un sistema di regole usando solo i compassi, in grado di dar vita alle proporzioni che portano all’unità,” ha dichiarato lo studio.

I lavori di costruzione dovrebbero essere completati entro l’anno.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram