Il ryokan contemporaneo di Kengo Kuma tra risaie a terrazza e fonti termali

Il KAI Yufuin hotel celebra il paesaggio giapponese e la connessione tra esseri umani, emozioni e scorrere delle stagioni.

Kengo Kuma firma la ventesima proprietà di Hoshino Resorts, l’hotel KAI Yufuin. Il concept del progetto ambisce a celebrare il suo sito nella prefettura di Oita, conosciuta per le risaie a terrazza e le fonti termali e il cui nome significa “grande campo di riso”. L’hotel – situato a Yufuin Onsen, che conta uno dei numeri maggiori di fonti termali in Giappone – ha le sembianze di un ryokan – la tradizionale locanda giapponese, con vasche interne ed esterne piene di acqua termale.

Kengo Kuma & Associates (KKAA) ha progettato una collezione di piccoli edifici, disseminati per il paesaggio discendente. Tra le quarantacinque camere totali, sono presenti due diverse tipologie di suite. Una si erge come una struttura indipendente sulle risaie e si apre sui terrazzamenti scultorei da una parte e il Monte Yufu dall’altra; la seconda si affaccia invece sulla foresta circostante di querce a foglie appuntite e ha una vasca termale privata all’esterno. Entrambe sono rifinite con pavimenti in tatami realizzati con profumata erba shichitoi (Cyperus tagetiformis) coltivata nei dintorni.

Kengo Kuma ha detto del progetto: “A volte si dice che le risaie a terrazza siano molto più di un giardino giapponese, perché ci fanno percepire la pura bellezza della natura. Le risaie a terrazza ci fanno avvertire il ritmo delle stagioni, e questo ci commuove. Credo che permettere alle persone di sentire le quattro stagioni attraverso i terrazzamenti di riso, darà loro una soddisfazione ancora più grande dei giardini giapponesi”.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram