Insieme a Republic of Gamers, il marchio gaming di Asus, Ikea ha creato una nuova collezione dedicata ai gamer che unisce design sobrio e prezzi abbordabili. L’azienda svedese ha lanciato la nuova gamma di 30 prodotti dapprima in Cina, all'inizio del 2021, e ora è pronta ad espanderne la disponibilità a livello globale. La nuova lineup è divisa in cinque famiglie principali: Huvudspelare, Utespelare, Matchspel, Lånespelare e Uppspel. La gamma comprende scrivanie e sedie in diverse fasce di prezzo per soddisfare tutte le esigenze, insieme a cassettiere speciali, una pegboard a muro per riporre le periferiche di gioco, un cuscino per il collo, un reggicavo per il mouse e persino una strana mano di legno che è in realtà un supporto per le cuffie. "Le esigenze di miliardi di giocatori in tutto il mondo sono molto diverse, mentre l'offerta esistente è piuttosto tecnica e spesso percepita come maschile dal punto di vista del design, nonostante circa il 46 per cento dei giocatori siano donne", dice Ewa Rychert, global business leader di Ikea per lo spazio di lavoro. Questo approccio inclusivo è ciò che rende interessante la nuova linea di Ikea anche oltre i confini del gaming. I prodotti non includono in alcun modo LED RGB, forme aggressive, decorazioni e prese d’aria da tamarri, cioè le scelte di branding spesso rivolte a un pubblico prevalentemente maschile tipiche dei prodotti per il gaming. Sono mobili e accessori pensati invece in chiave ergonomica per tutti coloro che hanno bisogno di stare seduti per molto tempo a una scrivania. Per questo piaceranno ai gamer, naturalmente, ma saranno perfetti anche per molti lavoratori digitali che in questo anno e mezzo di pandemia hanno scoperto le gioie e i dolori (di schiena) del lavoro remoto.