Con 12 milioni di album venduti nel mondo, tour sempre sold out e numerosi singoli entrati nelle top 10 di Spotify, le Ive sono oggi uno dei gruppi più popolari del K-pop, il genere nato in Corea del Sud che fonde pop, hip-hop, R&B ed elettronica. Ma questa volta, più che le coreografie o l’estetica patinata tipica dei loro video, a catturare l’attenzione è la scenografia: il loro ultimo singolo, Bang Bang, è ambientato in un gigantesco complesso residenziale brutalista nella periferia di Trieste.
C’è un quartiere brutalista italiano in un video K-pop con milioni di visualizzazioni
Il brutalismo ormai è ovunque e ora è entrato anche nella storia del K-pop, con il complesso Rozzol Melara, quello di Tuta Gold, che fa da protagonista al video del girl group sudcoreano Ive.
View Article details
- La redazione di Domus
- 12 febbraio 2026
468 appartamenti per un totale di 2.500 residenti e altrettante unità abitative distribuite tra ballatoi e corridoi coperti: il quartiere Rozzol Melara, a circa 4 km dal centro città, bisogna immaginarselo un po’ come un’ambientazione alla Hunger Games, estesa per circa 89 mila metri quadrati. Dall’alto lo vedi suddiviso in due stecche a L lunghe 200 metri per lato, una alta il doppio dell’altra, che racchiudono un enorme spazio collettivo esterno, quella piazza incastonata nel calcestruzzo a vista dove le Ive mettono in scena la loro coreografia. Lì, anche se oggi sono in disuso, erano collocati alcuni servizi pubblici, tra cui un plesso scolastico, una biblioteca, le poste e un anfiteatro.
Costruito tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio degli Ottanta, Rozzol Melara è un esempio purissimo di edilizia popolare italiana: un’interpretazione nostrana dell’eredità brutalista sviluppata nelle periferie per costruire “città fuori dalla città” e rispondere al boom abitativo del dopoguerra.
Uno dei peggiori posti di Trieste, per alcuni. Per altri, un suggestivo set. Il quartiere e il video delle Ive hanno superato i 10 milioni di visualizzazioni in due giorni, catapultando Trieste davanti a un pubblico mondiale. E non è neppure la prima volta: era stato anche il protagonista di Tuta Gold, il video musicale della canzone che l’italiano Mahmood aveva portato a Sanremo 2024.
Girato a novembre 2025, il video di Bang Bang è stato realizzato con il supporto della Friuli Venezia Giulia Film Commission – PromoTurismoFvg e del Comune di Trieste, con permessi e collaborazione forniti da Ater Trieste.